Il menu di Natale di quest’anno raccoglie alcune ricette sfiziose e qualcosa di più classico. Le ricette di Natale che ci sono sul blog sul sito sono davvero tantissime, suddivise in antipasti, primi, secondo e dolci, quindi è stata dura scegliere un solo menu natalizio. Qui trovi un mix tra il menu di tradizionale a base di carne, ma anche alcune idee originali per arricchire la vostra tavola di Natale.
Se sei alla ricerca di idee sfiziose anche per gli altri giorni di festa, puoi prendere spunto dal mio menu della vigilia a base di pesce per la cena del 24 dicembre ed il menu per il cenone di capodanno. Ce n’è davvero per tutti i gusti, non ti resta che scegliere i piatti natalizi che più fanno per te e magari arricchire la tavola del pranzo di Natale con qualche portata in più.
Sul sito trovi anche il menu vegetariano, senza glutine, senza lattosio ed il menu di natale vegan.
Ma ora passiamo alle ricette per il menu di Natale che ho scelto per te!
Tra gli antipasti non possono mancare le tartine: facili, veloci e un’idea per tenere impegnati i più piccoli facendole preparare a loro.
Per un tocco in più puoi preparare quelle a forma di babbo Natale, che io trovo adorabili.
Se ami i rustici dalle forme natalizie, puoi provare l’albero di sfoglia,
oppure i segnaposto al salmone, facili e veloci!
Tra i primi piatti non possono mancare i tortellini in brodo.
Se invece ami la pasta al forno, ecco i miei paccheri, da servire anche già nelle cocotte.
Per quanto riguarda i secondi, se hai preparato il brodo per i tortellini, puoi utilizzarlo anche per cuocere delle buonissime polpette.
Mentre per un secondo di carne dal profumo irresistibile, ecco l’arista all’arancia.
E ora passiamo ai dolci, la parte che amo di più! E’ davvero difficile scegliere solo alcune tra tutte le ricette dolci natalizie preparate in questi anni, quindi sappi che nel caso puoi trovarle tutte cliccando qui.
Tra i dolci di Natale più amati dai bambini, c’è sicuramente l’albero con pan di stelle.
Ma anche la brioche natalizia non scherza.
Se cerchi qualcosa di tradizionale, ecco due dolci tipici napoletani: gli struffoli, croccanti dolcetti ricoperti di miele e zuccherini.
E gli immancabili roccocò, dal profumo irresistibile.
Per tutte le altre ricette di Natale non ti resta che cliccare qui.