Alici gratinate al forno
Le alici gratinate al forno sono un gustoso secondo piatto, ma anche un antipasto di mare, a seconda delle porzioni che andrete a fare. :) Amo le alici, e sebbene a casa dei miei il solo metodo di cottura previsto è la frittura, devo confessare che le preferisco quando sono cotte al forno, ad esempio preparate in tortiera.
Le ricette con le alici sono solitamente abbastanza economiche, perchè il loro prezzo di solito è abbastanza contenuto. Potete dare un’occhiata a tutti i piatti che ho preparato nel corso degli anni e creare il vostro menu’ con le alici, vi basterà cliccare qui.
Vi auguro una buona domenica golosauri!
- 500 g di alici
- 2 fette di pane raffermo
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo
- olio extravergine d'oliva
1
Pulite le alici eliminando la testa, la lisca e, se vi da fastidio, anche la pinna lunga il dorso. |
2
In un mixer mettete il pane, il pressemolo, il pangrattato, lo spicchio d’aglio privato dell’anima e l’olio. Frullate il tutto. |
3
Disponete le alici su una teglia rivestita di carta da forno, con la pelle a contatto con la carta. |
4
Coprite con il pane che avete preparato prima ed aggiungete un filo d’olio. |
Cuocete in forno preriscaldato statico a 200° per circa 15-20 minuti (dipende da quanto sono grandi le alici! :D ). Servite immediatamente. |
devo provare anche quest’altra versione! 😀
All’impasto aggiungo anche olive infornate a pezzetti,uva sultanina,pinoli,pecorino grattugiato,1 cucchiaio di passata di pomodoro,peperoncino(poco).Deliziose!
devo provare! 😀
Se alla impasto aggiungi succo d arancia vengono ancora più buone.