Biscotti al pistacchio
I biscotti al pistacchio sono dei dolcetti semplici da preparare, perfetti per una colazione diversa dal solito. Sono partita dalla mia ricetta dei cookies americani e li ho modificati leggermente. Avrete dei biscotti croccanti fuori e morbidi dentro, resi ancora più golosi dalle gocce di cioccolato.
Io avevo dei pistacchi non salati da utilizzare e che ho frullato fino a renderli farina; se avete poco tempo, in commercio trovate anche la farina di pistacchi già pronta, ma è sicuramente meno saporita di quella fatta in casa. ;)
Vi auguro una buona domenica golosauri!
- 1 uovo
- 80 g di burro
- 100 g di zucchero
- 200 g di farina
- 8 g di lievito per dolci
- 100 g di pistacchi non salati già sgusciati
- 100 g di gocce di cioccolato
1
Mettete i pistacchi in un mixer e frullateli fino a ridurli in farina. |
2
Ci vorranno una decina di secondi al massimo. |
3
In una ciotola lavorate burro e zucchero. |
4
Aggiungete l’uovo. |
5
Aggiungete farina e lievito setacciati e la farina di pistacchi. |
6
Aggiungete le gocce di cioccolato (le mie erano metà fondenti e metà bianche). |
7
Formate delle palline e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, senza schiacciarle. |
|
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare prima di togliere dalla teglia e servire. |
grazie di cuore monica elena, sono felice ti siano piaciuti così tanto! <3
Davvero buonissimi!!!! fatti ieri sera (avevo poco tempo e tutti gli ingredienti in casa). avere i pistacchi siciliani buoni ha fatto la differenza ma sono davvero fantastici: croccanti fuori e morbidi dentro. Le gocce di cioccolato sono davvero in abbondanza ma per noi che siamo veri golosauri erano davvero perfetti. Grazie per l’ennesima splendida ricetta che ci hai regalato e ci accompagnerà anche per le prossime colazioni!!!!
Fatti ieri sera, avevo poco tempo e tutti gli ingredienti in casa. Veloci da fare ma anche buonissimi!!!! sono venuti belli e buoni e il fatto di avere dei buoni pistacchi siciliani in casa ha giocato a mio favore. Le gocce di cioccolato sono forse anche troppo ma per noi che siamo veri golosauri erano perfetti. Grazie per l’ennesima splendida ricetta che ci hai regalato. Non ci stufiamo mai