Biscotti con sparabiscotti
La sparabiscotti è uno di quegli attrezzi da cucina che si comprano in preda ad un raptus e che poi restano nel cassetto a fissarci per anni. In molte mi hanno detto di avere avuto difficoltà ad usarla, quindi eccomi qua!
Preparare i biscotti con la sparabiscotti è molto semplice, basta avere la giusta ricetta (nel mio caso una frolla montata), ed il risultato è super: dei biscottini belli da vedere, da regalare e anche da decorare.
Le uniche accortezze da usare sono di non utilizzare ingredienti freddi (l’uovo deve essere a temperatura ambiente ed il burro morbido, molto cremoso) e non bisogna mettere carta da forno o burro sulla leccarda del forno, altrimenti l’impasto non si attacca.
La sparabiscotti che ho usato io è questa qui, che mi è stata regalata ed è un po’ più professionale. Ma su amazon se ne trovano anche di più economiche, che vanno più che bene, a meno che non vogliate aprire una biscotteria.
Una volta pronti, potete conservare i biscotti in una scatola di latta per almeno una settimana (i miei poi sono finiti! ), l’importante è che siano ben chiusi. Per una versione al cacao, potete sostituire 30g di farina con altrettanto cacao, e magari aggiungere un cucchiaio di zucchero in più, per dei biscotti all’arancia o al limone potete sostituire la vaniglia con buccia grattugiata dell’agrume che avete scelto, e per una versione al cocco, potete aggiungere 20g di farina di cocco all’impasto.
Vi auguro una buona giornata golosauri!
- 300 g di farina
- 200 g di burro morbido
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 50 g di zucchero
- 50 g di zucchero a velo
- aroma alla vaniglia
- Per decorare:
- nocciole , gocce di cioccolato, amarene, farina di cocco, etc
1
In una ciotola mettete zucchero a velo, zucchero normale e burro, che deve essere morbido. |
2
Lavorate con le fruste elettriche e aggiungete uovo e vaniglia. |
3
Montate ancora e infine aggiungete la farina. |
4
Montate il tutto. |
5
Ora prendete la sparabiscotti, da un lato mettete la formina scelta, poi riempite con l’impasto e chiudete. Con queste dosi, l’ho riempita due volte. |
6
Formate i vostri biscotti direttamente sulla leccarda del forno, senza aggiungere burro o carta da forno.Dovete appoggiarla per bene e “sparare” i biscotti. A seconda della formina potete decidere se usare più o meno impasto, facendo uno o due clic. |
7
Se volete, aggiungete ciliegine, nocciole o gocce di cioccolato, ma anche semplici sono buonissimi. |
8
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 10 minuti, i biscotti non dovranno scurirsi troppo. |
Lasciate intiepidire prima di staccare dalla teglia e servire. Ed ecco la video ricetta: |
grazie a te mara. 🙂
Ricetta perfetta! Grazie mille!!!
ciao rosanna, grazie! è proprio il burro a dare la consistenza giusta, non saprei che alternativa consigliarti! 🙂
ricetta a dir poco perfetta! ne ho provate tante ma questa le supera tutte!
brava Elena e grazie! Sarebbe bello se ci dessi la variante senza burro perché così i bimbi ne possono mangiare moooolti di più
mi fa piacere pierluigi! 🙂
Grazie, finalmente sono riuscito a fare i biscotti come si deve. Sbagliavo la dose del burro (ne mettevo poco) e ottenevo un impasto che non mi permetteva di ottenere le forme. Anche io ho una pistola sparabiscotti in metallo, vedere le forme dei biscotti che escono fuori da grandi soddisfazioni . Per la cottura però nel mio caso ho dovuto attendere 15 minuti, con 10 minuti erano ancora troppo pallidi
ne sono felice sara, grazie! 🙂
Complimenti per la ricetta, seguendo questi consigli mi sono venuti MERAVIGLIOSI! Hanno tenuto perfettamente la forma in forno, sono bellissimi alla vista e squisiti, ho fatto un figurone!