Biscotti vegani
I biscotti vegani sono diventati un mio cavallo di battaglia, perchè sono velocissimi, leggeri ed economici. Ed ovviamente buonissimi. Si tratta di biscotti senza burro né senza uova, quindi perfetti anche per chi è intollerante a questi due ingredienti. E, se non vi avessi ancora convinti a provare, sappiate che sono l’ideale quando avete voglia di dolce e non avete tutti gli ingredienti in casa per i classici biscotti.
Nella video ricetta di oggi ho preparato quelli al cacao, per la versione “chiara” potete sostituire il cacao con altrettanta farina, magari aggiungendo un po’ di aroma alla vaniglia, cannella o buccia d’arancia grattugiata, e al posto del cioccolato potete usare anche frutta secca, uvetta o cereali. In questo modo avrete un impasto di base per preparare ogni volta ricette di biscotti vegani sempre diversi.
Vi auguro una buona giornata golosauri! :*
- 50 g di zucchero
- 50 g di olio di semi
- 70 g di acqua
- 130 g di farina
- 20 g di cacao
- 8 g di lievito per dolci
- 100 g di gocce di cioccolato
1
In una ciotola mettete farina, lievito e cacao setacciati insieme allo zucchero. |
2
Mescolate e al centro mettete olio e acqua. |
3
Impastate il tutto |
4
ed aggiungete le gocce di cioccolato. |
5
Lavorate fino ad incorporarle. |
6
Prendete dei pezzetti di impasto, formate delle palline e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. |
7
Schiacciate leggermente. |
|
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire. Ed ecco la video ricetta: |
Adoro i biscotti al cioccolato, questi sono perfetti da accompagnare ad uns tazza di tè fumante, sostituirò lo zucchero con eritritolo perché non posso mangiare il primo, grazie per la ricetta!
grazie a te! 🙂
Adoro questa ricetta- velocissima e ne faccio in quantità industriale: con impasto faccio anche un unico biscotto e lo taglio tipo torta!!
bellisima idea! <3
grazie eli! 🙂 volendo sì, non ti so dire le quantità, dovresti leggere sulla confezione, perchè se è solo ammoniaca credo 6g siano troppi (per l’odore che da’), ma se è già miscelata con altro potrebbe andar bene l’intera bustina. 🙂
Fatti in un attimo e sono buonissimi! Dolci ma non stucchevoli, dal sapore di cioccolato fondente e perfetti per essere inzuppati nel latte…
Una domanda: pensi che verrebbero bene se usassi una bustina di ammoniaca per biscotti? Ho a casa queste bustine di lievito istantaneo per biscotti (ammoniaca per dolci) da 9g ciascuna e vorrei usarle prima della scadenza.
laura te lo sconsiglio, perchè lo zucchero aiuta a dare la consistenza croccante, col miele ti verrebbero morbidi. 🙂
Sostituire lo zucchero con il miele?
ciao tiziana, lo zucchero serve anche a dare la consistenza, non so con cosa potresti sostituirlo. 🙂
ciao ho già fatto questi biscotti sono buonissimi . potrei sostituire lo zucchero ? con cosa? grazie
grazie fabiana! ^_^
Buonissimi!