Cake alle cipolle di Tropea
Di ritorno dalle vacanze mi sono state regalate delle meravigliose cipolle di Tropea, che amo da impazzire, ed ho pensato di farci un bel cake alle cipolle. :)
C’è un’unica accortezza da utilizzare per preparare questo cake salato: le cipolle devono essere asciutte asciutte prima di unirle all’impasto per evitare che vi venga troppo umido. :)
Potete arricchire questo plumcake salato con delle olive nere, dei pezzetti di formaggio o delle verdure. Ma anche così è ottimo, se amate le cipolle ovviamente. ;)
Buona giornata!
- 500 g di cipolle di Tropea
- 3 uova
- 250 g di farina
- 15 g di lievito istantaneo per torte salate
- 70 g di olio di semi
- 90 g di latte
- sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva
1
Ecco le mie bellissime cipolle di Tropea. :D |
2
Eliminate le estremità e lo strato esterno delle cipolle e tagliatele a fettine sottili. |
3
In una padella scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva ed aggiungete le cipolle. |
4
Rosolate un paio di minuti a fiamma viva, dopodichè aggiungete un po’ di sale, abbassate la fiamma e coprite. Fate cuocere una quindicina di minuti, se necessario aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua. Quando le cipolle si saranno ammorbidite, spegnete e lasciate raffreddare in un colino, in modo da eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola lavorate uova, olio e latte. |
5
Aggiungete farina e lievito setacciati, sale e pepe. |
6
Aggiungete le cipolle. |
7
Versate in uno stampo per plumcake lungo 30cm, imburrato e infarinato o rivestito di carta da forno. |
8
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-40 minuti. |
Lasciate raffreddare prima di servire a fette. :) |
ehuaehuea avevo intuito! :°D
Ahahahah, ovviamente intendevo non erano di Tropea!!! LOL!
Da quando mi hai dato le misure del tuo stampo per plumcake posso fare le proporzioni delle quantità così ora comincerò a provarli uno dietro l’altro. Cominciamo con questo qui visto che avevo delle belle cipollone da consumare asap! Non erano di cipolla, quindi il sapore forse non era così deciso, but still good 🙂
figurati! 😀
aaa stessa busta ma diverso colore!! ahah grazie!
il mastro fornaio lievita fuori dal forno, come quello di birra. quello istantaneo è il pizzaiolo. 🙂
quale sarebbe questo lievito istantaneo per torte salate? tipo mastro fornaio?
grazie a te alessandra! 🙂
L’ho provata ed é fantastica! Purtroppo qui non trovo le cipolle di Tropea, mi sono accontentata delle cipolle rosse, e ho fatto un paio di variazioni di poco rilievo (farina integrale al posto della raffinata, latte di soia al posto del latte normale), e ho dovuto trattenermi per non finirla in un giorno… Grazie!
vale in realta’ uso un trucco: metto gli occhialini della piscina e non piango! 😀
iole grazie! :)))
wow deve essere buonissima ma con l?aggiunta di olive nere deve essere SUPER! credo proprio che la proverò grazie mille per le tue ricette buonissime anche se non sempre commento sappi che ti leggo ogni giorno ormai è un’appuntamento fisso! Grazie ancora, iole 83
Hihihi quanto hai pianto nel tagliare tutte quelle cipolle? 😀 a me le cipolle piacciono anche crude nell’insalata gli da un sapore molto fresco. Intanto mi copio la ricetta!!!