Carciofi in padella
I carciofi in padella sono il modo più facile e veloce per preparare i carciofi, vi basterà tagliarli in 4 o 6 parti (a seconda della grandezza del carciofo), tuffarli in padella e, aggiungendo un po’ di acqua calda, lasciare che la cottura in umido faccia il suo dovere. In questo modo avrete anche un contorno light, ma buonissimo. :)
Potete utilizzare sia i carciofi freschi che quelli surgelati (sia i cuori che quelli a spicchi), in base anche alla stagionalità.
Partendo da questa ricetta potete poi arricchire il tutto con delle polpette, o dei cubetti di pancetta o ancora usare questi carciofi saltati in padella come base per dei primi piatti super o una bella frittata. E se cercate altre ricette con i carciofi, potete cliccare qui.
Vi auguro una buona giornata golosauri!
- 4 carciofi
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale
- prezzemolo
- succo di limone per pulire i carciofi
1
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le estremità. Ricavate in sei spicchi ed eliminate la barbetta interna, mettete in acqua con succo di limone. Per il procedimento con foto passo passo cliccate qui. In una padella rosolate uno spicchio d’aglio. |
2
Aggiungete i carciofi dopo averli fatti sgocciolare. Fate rosolare un paio di minuti. |
3
Aggiungete un bicchiere d’acqua calda ed un po’ di sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere 15-20 minuti. |
Scoprite e lasciate asciugare l’eventuale liquido presente. Aggiustate di sale e servite i vostri carciofi con una bella spolverata di prezzemolo tritato. |
grazie mille brigida! ^_^
Il sito è bellissimo e le ricette sono per tutti. Brava Elena