Ciambelline light

Ricetta ciambelline light
di
Dolcetti 2022-10-06T21:54:42+02:00
Ciambelline light

Queste ciambelline light sono il dolce più leggero che abbia mai preparato in vita mia, quasi una nuvoletta che si scioglie in bocca, senza grassi e da circa 75 calorie a dolcetto! :)

La consistenza di queste ciambelline light è molto particolare, l’unico accorgimento da usare è di non sformarle prima che siano completamente raffreddate, perchè rischiano di rompersi. :)

Io ho usato lo yogurt al caffè, ma se volete potete usare un gusto che preferite, magari alla frutta, oppure se usate lo yogurt bianco, aggiungete un po’ di buccia d’arancia o di limone grattugiata per dare un sapore deciso. :)

ATTENZIONE: siccome i tipi di yogurt cambiano di marca in marca, se l’impasto risultasse troppo denso, potete aggiungere un paio di cucchiai di latte ed un paio di cucchiai di olio di semi, per rendere le ciambella piu’ morbide. :)

Ingredienti per ciambelline light
Come fare ciambelline light
Prepaparazione passo 1
1

In una ciotola mettete la farina ed il lievito setacciati, lo zucchero e lo yogurt.

Prepaparazione passo 2
2

Mescolate tutto

Prepaparazione passo 3
3

e mettete negli stampini a ciambella imburrati e infarinati (o se sono quelli di silicone, non ce n’è bisogno :) ). Se non avete gli stampi per ciambella, potete usare quelli per muffin e fare delle piccole tortine invece che le ciambelle. :D

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Lasciate raffreddare benissimo prima di sfornarle. Se volete, guarnite con un po’ di zucchero a velo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 67 commenti a "Ciambelline light"

(media voti:4.3 su 67 commenti)
  1. ne sono felice lav! <3

  2. Ciao Elena appena sfornate in due varianti…una con farina integrale e Maizena e un’altra con cacao mix farine per celiaci e fruttosio…super soffici e super buone…io ho messo 4 cucchiai di latte e 2 olio semi in tutte e due le ricette. Non essendo molto dolci sono perfette per essere ricoperte o spolverate con zucchero a velo. Bravissima erano giorni che provavo ricette simili ma nessuna riuscita.

  3. tesoro l’esperienza non ti manca! <3 <3 <3

  4. Sarò sincero, questa ricetta mi ha dato un po’ di difficoltà… L’impasto era un po’ troppo solido e quindi l’ho “allungato” con un po’ di latte… Alla fine il risultato è stato discreto, ma dovrò riprovarci per cercare di ottenere la consistenza ottimale!

  5. lally se non le riempi troppo sì! io si solito uso diretamente lo yogurt greco, che è piu’ compatto! 😉

  6. Ho dei deliziosi stampini a cuore nuovi di pacca e non sono in silicone credo sia Teflon, di quel materiale nero credo tu abbia capito 😀
    Vanno bene?? Ti prego dimmi di si non vedo l’ora di farli 😀

    Ah proprosito che marca di yogurt usi? Quello magro bianco è di solito liquidissimo 🙁

  7. mi dispiace molto patrizia! per quanto riguarda il sapore, puoi aggiungerci della buccia di limone o di arancia grattugiata magari! di sicuro saranno profumatissime! 🙂

TOP