Cioccolata calda
Chi d’inverno non ha mai desiderato una bella tazza di cioccolata calda densa come quella del bar, magari con un bel ciuffetto di panna montata ed un marshmallows? Beh, oggi vi do la mia ricetta per farla in casa, più economica e salutare rispetto ai preparati che si vendono in commercio, ed è anche senza glutine, avendo utilizzato la fecola di patate al posto della farina.
In pochi minuti avrete una cioccolata calda tipo ciobar da servire il pomeriggio ai vostri bambini o ai vostri amici, magari accompagnandola con dei biscotti fatti in casa. Per una versione senza latte, e quindi vegan, potete utilizzare del latte vegetale non zuccherato al posto di quello classico, c’è chi usa addirittura l’acqua come liquido, ma vi confesso che non l’ho ancora provata. Il cacao da utilizzare è quello amaro in polvere, e ricordate che, a meno che non sia specificato diversamente, nelle ricette è sempre così. Sul sito trovate anche la versione per il bimby.
Due piccoli consigli:
1) se la cioccolata non si addensasse, fatela cuocere qualche minuto in piu’, sempre a fiamma bassa e mescolando continuamente.
2) se invece si addensasse troppo, spegnete il fuoco ed aggiungete del latte caldo, mescolando velocemente con una frusta, così da renderla più fluida.
Buona giornata golosauri!! :)
- 250 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 20 g di fecola di patate oppure farina
- 30 g di cacao amaro
1
In un pentolino setacciate fecola e cacao. Aggiungete lo zucchero. |
2
Mescolando con una frusta, aggiungete a filo il latte, |
3
fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. |
4
Ponete sul fuoco a fiamma bassissima e mescolate continuamente con una frusta. Ci vorranno circa 5 minuti (dipende dalla temperatura del latte che avete aggiunto). Non dovete mai far bollire la cioccolata calda e tenerla sempre su fiamma bassa per non farla bruciare. |
Appena si inizierà addensare, spegnete il fuoco e servite. :) Qui trovate anche la video ricetta: |
grazie cinzia! 🙂