Cipolle gratinate
Le cipolle gratinate sono un contorno profumatissimo, saporito e molto veloce da preparare; in questo caso ho utilizzato le cipolle di Giarratana, una qualità che si trova in Sicilia; sono molto molto grandi, leggermente schiacciate e dolci; se non avete modo di comprarle, potete usare delle cipolle rosse, magari di tropea, in ogni caso sceglietene un tipo non troppo pungente. :)
A fine cottura le cipolle dovrebbero risultare morbide, se così non fosse, aggiungete un pochino d’acqua nella teglia (facendo attenzione a non bagnare la panatura) e cuocete altri cinque minuti.
Vi auguro una buona domenica golosauri!
1
Mettete il pane in un mixer e frullatelo fino a sbriciolarlo molto finemente. |
2
Aggiungete il rosmarino, le mandorle, sale, pepe e olio. |
3
Date una frullata e tenete da parte. Nel frattempo prendete le cipolle, eliminatene le estremità, sbucciatele e tagliatele a fette spesse poco meno di un cm. |
4
Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno ed aggiungete un po’ di sale e olio. |
5
Ricoprite con la panatura, e se necessario aggiungete un altro filo d’olio. |
|
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti. Ed ecco a voi le mie cipolle gratinate! :D |
ragazze grazie!!! :))
rosaria fatti e li amo! 😀
wow Elena, le ho preparate questa sera con il pangrattato senza glutine ed è venuta fuori una ricetta goduriosa. grazie per le ottime ricette, ciao.
Debo dirti inoltre che ho provato diverse tue ricette tutte molto buone. Complimenti e grazie di tutto. Continua cosi!!
Prova i pomodori grigliati. Sono stati una vera e propria scoperta di bontà…ciao
Amo TANTISSIMO le cipolle e ti ringrazio per qs squisita, invitante ricettina che realizzerò CERTAMENTE! Complimenti per il tuo lavoro che oltre a darti soddisfazioni personali le dà anche a me che ho degli spunti molto validi da seguire. Se vuoi avere anche un lavoro che ti da oltre a delle soddisfazioni personali anche grossi benefit economici sarò ben felice di ricambiare il favore che mi fai dandomi giornalmente delle ottime idee. Ti abbraccio e ti auguro una stupenda settimana lontana dalla MERAVIGLIOSA Napoli.
Sono molto felice che tu abbia scelto un lavoro così appetitoso se vuoi averne anche uno che oltre ad essere appetitoso e’ molto salutare e remunerativo sarò felice di indicartene la via. Buona settimana lontana dalla stupenda NA
Adoro le cipolle e ti ringrazio per questa ricettina molto invitante che realizzerò