Crema al mascarpone
La crema al mascarpone è una ricetta di base che potete utilizzare per farcire torte, pandoro, decorare cupcake o per dolci al bicchiere, aggiungendo magari delle gocce di cioccolato. Ma soprattutto per preparare il tiramisù, il dolce italiano più famoso al mondo.
Questa è la ricetta classica con tuorli d’uovo e zucchero, per una versione senza uova potete sostituirli con 200ml di panna montata.
Per evitare il rischio di salmonella, potete utilizzare i tuorli d’uovo pastorizzati (che si trovano commercio nei bric) oppure pastorizzarli in casa, e vi farò vedere come fare. Se avete il bimby sarà molto più semplice controllare la temperatura durante questo procedimento.
- 500 g di mascarpone
- 150 g di zucchero
- 4 tuorli
1
Lavorate i tuorli con lo zucchero |
2
fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. |
3
Se volete pastorizzarle in casa mettetele in un recipiente e ponete su una pentola con acqua, a fiamma bassa. |
4
Dovrete arrivare ad una temperatura di 65° e mantenerla per circa 5 minuti. Quindi vi occorre un termometro, in alternativa potete utilizzare i tuorli in bric già pastorizzati ed evitare questo passaggio. Lasciate raffreddare. |
5
Trasferite in una ciotola, aggiungete il mascarpone ed amalgamate il tutto. |
|
Trasferite in una sac à poche e utilizzate per le vostre ricette. |
alice la crema è abbastanza soffice, magari puoi aggiungerci della gelatina per rassodarla. 🙂
Ciao vorrei realizzare una torta con base crostata,crema al mascarpone e fritti di bosco, ecco i frutti reggono o sprofondano nella crema?consigli?
chriso ti consiglio di diminuire direttamente le dosi! 😀
Ciao,siccome nel frigo ho solo 250 gr di mascarpone,ke ne dici se metto 200 ml di panna montata per compensare i mancanti 250 gr di mascarpone???grazie 🙂
certamente! 🙂
Io ho già pronta la crema al mascarpone con zucchero uova e panna x dolci xkè ho fatto il tiramisù e mi è rimasta….!! Posso fare la ricetta del tiramisù nel bicchiere?
figurati isa! 😀
grazie per la crema al mascarponeeeeeeeeeeeee
grazie! 🙂