Crema alle fragole
Questa crema di fragole è una ricetta facile e veloce da preparare, ideale per farcire una bella torta o per dare un tocco in piu’ alla crostata di fragole. :)
La crema alle fragole è nata per caso ieri: ho preparato i macarons e volevo farcirli con cioccolato bianco e fragole. Solo che all’ultimo momento ho visto di non avere cioccolato bianco! La confettura di fragole non mi andava, perchè trovo che i macarons siano gia’ molto dolci, così mi sono inventata questa crema di fragole veloce veloce. :)
Potete usare questa crema di fragole per farcire i vostri dolci con le fragole, dal momento che è molto piu’ leggera rispetto alla crema pasticcera. :)
Vi auguro una buona giornata!
- 200 g di latte
- 250 g di fragole
- 40 g di fecola di patate
- 50 g di zucchero
1
Lavate le fragole e togliete il picciolo. Tagliatele a pezzetti e mischiatele con il latte freddo. |
2
Frullate il tutto (io ho usato un frullatore a immersione). In un pentolino mescolate la fecola setacciata e lo zucchero. |
3
Aggiungete il latte con le fragole, mescolando con una frusta. Ponete sul fuoco a fiamma bassa. |
Cuocete mescolando sempre con la frusta per evitare che si formino grumi. Dopo 5-10 minuti la crema si sarà addensata. Trasferite su un piatto grande e mettete della pellicola a contatto. Fate raffreddare. Ed ecco la mia crema di fragole. :) |
Con una ricetta uguale a questa rovinai la torta del terzo compleanno di mio figlio. Mi era venuto un disastro, liquidissima… Tanto più che ne salvai una parte mescolandola a del latte condensato. Ma dalla torta coló tutta ai lati e non rimase niente all’interno. Vorrei riprovare a farla per svelare il mistero
Fammi sapere! ❤️
io ho usato quello semolato, ma volendo puoi usare anche quello a velo, tanto va sciolto. 🙂
Ciao Elena,
nella ricetta va messo zucchero al velo o semolato? Grazie!
Ciao,
potrei sapere se nella ricetta va zucchero al velo o semolato? Grazie!
grazie per il resoconto simona! 😀
….per la cronaca…
Ho aggiunto altro zucchero perché i lamponi sono aspri (tot 90gr) e per renderla più “gentile” e adatta alle dimensioni del mio pandispagna ho aggiunto due cucchiai abbondanti di mascarpone alla crema ormai raffreddata. Vi garantisco è venuta super!! Grazie!
ciao simona, io la lascerei invariata! 🙂
….si possono sostituire le fragole con i lamponi per gli intolleranti alle fragole?
La quantità di latte -su pari quantità di frutta indicata nella ricetta- va aggiustata con i lamponi rispetto alle fragole?
Grazie!!
Simona