Crema di melanzane
La crema di melanzane è una ricetta facile da fare e anche abbastanza light; una volta pronta potete utilizzarla per condire la pasta, da spalmare sulle bruschette o semplicemente servirla con dei crostini di pane o dei tarallini.
Se avete problemi con l’aglio, invece di frullarlo con la crema, potete metterlo a pezzetti piccoli nell’olio e far riposare il tutto almeno mezz’ora. Dopo aver eliminato l’aglio, potrete aggiungere l’olio aromatizzato alla crema di melanzane. Se preferite, al posto del basilico potete utilizzare il prezzemolo.
Vi auguro una buona giornata golosauri!
1
Sciacquate le melanzane e bucherellatele con una forchetta. Disponete su una teglia rivestita di carta da forno. |
2
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa un’ora. Dipende dallo spessore delle melanzane, se fossero molto grandi, aumentate di una quindicina di minuti i tempi di cottura. |
3
Lasciate intiepidire ed eliminate la buccia. |
4
Aggiungete uno spicchio d’aglio, olio, basilico, sale e pepe. |
Frullate tutto e servite la crema di melanzane. |
a te! 🙂
la proveró.Grazie
ciao marianna, io non ho provato, quindi non ti so dire, ho sempre un po’ di timore per quanto riguarda le conserve. 🙂 mi spiace averti risposto in ritardo, ma per fortuna c’era il gruppo su fb! 🙂
se volessi prepararne un pò da tenere di scorta e non volessi congelarla posso metterla nei vasetti e poi farla sterilizzare nei vasetti come per passate o marmellate?
grazie mille caterina! :)))
Ottimo per accompagnare anche i secondi piatti!In Grecia mettiamo anche 1-2 cucchiai di aceto e prezzemolo tagliato a pezzeti, (volendo anche noci trittati e un pò di yogurt greco,i gusti si sposano sorprendentemente bene!).
Complimenti per il tuo blog Elena!Ti seguo da anni ormai! 🙂
mi fa piacere reree! 🙂
Devo ammettere che e’ stamattina che giornzolo sul tuo sito, grazie a te, questa ricetta oggi, utilizzata come ripieno di peperoni e’ stato un apprezzatissimo pranzo in africa.
barbara credo di sì, anche se non saprei dirti tempi e impostazioni varie perchè non ce l’ho il microonde. 😛
posso farle cuocere al microonde? ciao grazie dei tuoi consigli
Se al posto di metterle in forno le melanzane, le fate a dadini e le cuocete in padella con cipolla e vino bianco, e poi frullate il tutto la crema viene più saporita e non buttate nulla.
Bye!
Questa ricetta è buonissima!!! Se siete interessati vi posso dire che potete aggiungere anche un cucchiaio di maionese alla crema di melanzane e poi se lo stendete sulla fetta di pane vi consiglio anche tagliare pomodoro a fette e mettere sopra. Vedrete quant’ è buona questa crema.
Volevo soprattutto fare i complimenti al sito!!!Bravissima…ricette veramente belle ma soprattutto gustosissime!!!
grazie. 🙂
Ciao, mi ricorda molto il Baba Ganoush arabo…molto buono!
devo ammettere che sembrano veamente gustosissime anche se ho appena finito di mangiare