Crocchè di patate bimby
I segreti per dei crocchè perfetti sono:
1) le patate, che devono essere vecchie e farinose, in modo da rimanere belle compatte durante la lavorazione e la frittura.
2) la provola preferibilmente vecchia di qualche giorno e senza esagerare nelle quantità perché sciogliendosi, potrebbe perdere acqua che andrebbe a spingere per uscire. Da lì crocchè aperti!
3) volendo potete fare una doppia impanatura, per rendere più “resistenti” i crocchè. In pratica passate nell’uovo, poi nel pangrattato e di nuovo uova e pangrattato!
4) i crocchè di patate devono essere ben freddi quando li friggete!
5) l’olio deve essere abbondante e ben caldo (non rovente, altrimenti rischiate che si brucino fuori e restino freddi dentro!).
Con queste dosi mi sono venuti 15 crocchè grandi! Volendo li potete congelare da crudi e poi friggerli quando volete, lasciandoli 5-10 minuti fuori dal freezer prima di immergerli nell’olio. Sul sito trovate anche la ricetta senza bimby.
Questo è tutto, non vi resta che lanciarvi e provare i panzarotti, che hanno allietato numerose mattinate della mia adolescenza e di quella di tutti i napoletani! :)
- 750 g di patate
- 1 uovo
- 50 g di salame
- 100 g di provola
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale
- pepe
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- 1 litro di olio di semi
1
Riempite il boccale con acqua fino a coprire completamente le lame. Pulite le patate, tagliatele a cubetti e posizionatele nel vassoio Varoma posizionate sopra il boccale. Cuocete 25/30 min. a temperatura Varoma. Nel frattempo tagliate il salame a pezzetti piccolissimi. |
2
Tagliate la provola e tritate il prezzemolo. Una volta che le patate saranno cotte, togliete l’acqua dal boccale e trasferitevi le patate insieme all’uovo, il salame, il prezzemolo, sale e pepe. Amalgamato tutto 3/4 secondi a velocità 7. |
3
Mettete il composto in una ciotola, lavorate appena con le mani. Prendete una manciata dell’impasto dei crocchè e mettete al centro un po’ di provola. |
4
Chiudete e date una forma cilindrica. |
5
Passate nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. |
6
Fate riposare in frigo almeno due ore. Cuocete i crocchè pochi per volta, in olio ben caldo. |
Asciugate l’olio in eccesso e servite i vostri crocchè di patate! :) Modello bimby: tm31 Ricetta bimby inviata da: Barbara Notarangelo |
ciao Maria, io in genere non faccio raffreddare le patate, al massimo intiepidire. Hai utilizzato la qualità adatta ai crocchè?
Nella ricetta non viene specificato se le patate dopo la cottura vanno raffreddate. Io l’ho fatto tutto a caldo ed è venuto in purè che non si può fare a polpette o crocche’ Purtroppo ho dovuto fare il gateu di patate.
antonella hai ragione, ho cotto! c’è stato un errore nella trascrizione dalla versione non bimbizzata! 😀
ciao, scusami ma non ho capito bene un passaggio…tu dici di mettere le patate cotte (precedentemente tagliate a dadini) nel boccale insieme al salame…poi però c’è scritto sbucciare le patate e passarle…non ho capito!!!