Dessert in tazzina con pandoro
Buongiorno golosauri e buon anno! Volevo iniziare questo 2016 con un bel dolcetto, facile, veloce e non troppo grande, viste le mangiate degli ultimi giorni. Questi dessert in tazzina sono stati i dolci che ho portato a casa dei miei genitori per il cenone di capodanno. I miei adorati vicini di casa, mi hanno portato, tra le varie cose, queste delle fragoline di bosco raccolte da loro. Visto che sono molto delicate, ho voluto utilizzarle subito; non avevo tanto tempo a disposizione ne’ molti ingredienti per fare chissà quale torta così ho scelto dei dolci in formato tazzina, anche perchè da bravi napoletani, qui da me si mangia parecchio, e già mi immaginavo la faccia di tutti se avessi tirato fuori dal frigo una torta. Invece queste tazzine sono andate a ruba, quasi mi è dispiaciuto non farne qualcuna in più! :D
Vi auguro una buona giornata golosauri, e se siete alla ricerca di qualche idea per la calza potete dare un’occhiata alla mia raccolta di ricette o al mio ricettario! :)
- 200 g di pandoro
- 400 g di ricotta
- 100 g di zucchero
- 100 g di gocce di cioccolato
1
Lavorate la ricotta con lo zucchero ed aggiungete le gocce di cioccolato. |
2
Tagliate il pandoro a fettine spesse poco meno di un centimetro. |
3
Prendete le tazzine e mettete un po’ di pandoro alla base. |
4
Aggiungete la crema di ricotta. |
5
Poi di nuovo pandoro e crema di ricotta. Decorate con il cioccolato bianco a scaglie o a gocce. |
|
Aggiungete le fragoline di bosco e fate riposare in frigo un paio d’ore prima di servire. |
grazie ragazze! <3
ciao, bella idea!
Però credo sostituirò la ricotta con panna montata. 😉
Buon anno Elena!
deliziose queste tazzine…… ho giusto un pandoro da utilizzare….. vorrei fare anche lo zuccotto però….. ma credo che adattando le dosi riesciurò a farli entrambi…….e casomai ne comprerò un altro!
Buona continuazione e grazie per le splendide ricette che ci proponi