Frittata di riso
La frittata di riso è un piatto salva pranzo o cena, nonchè un’idea simpatica per far fuori il risotto avanzato. Ho cotto il riso in maniera particolare, in modo da non doverlo scolare e rendere più compatta la frittata, potete inoltre arricchirla con altri tipi di formaggio, con salumi tagliati a cubetti e così via.
Le dosi che vi do oggi sono per una frittata abbastanza piccola, da dividere in due, se non avete padelle piccole, vi consiglio di raddoppiare le dosi.
Potete cuocere la frittata di riso al forno, a 180° ventilato, così non avrete nemmeno il problema di doverla girare! :D
Vi auguro una buona domenica golosauri!
- 150 g di riso
- 3 uova
- 25 g di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- olio di semi per friggere
1
Mettete in un pentolino il risto ed il doppio del peso in acqua (in questo caso 300g). Aggiungete un po’ di sale. |
2
Ponete sul fuoco a fiamma bassa, coprite con un coperchio e fate cuocere 10-15 di minuti, fino a che il riso non avrà assorbito l’acqua. Lasciate raffreddare. |
3
Mescolate il riso con le uova, un altro po’ di sale, pepe e parmigiano. |
4
Scaldate un po’ d’olio e versatevi il composto. |
5
Coprite con un coperchio e fate cuocere 5-10 minuti a fiamma bassa. |
6
Girate la frittata ed ultimate la cottura, senza coperchio. |
Asciugate l’olio in eccesso e lasciate intiepidire prima di servire la vostra frittata di riso! |
ottima idea marta! 🙂 per quel che riguarda le puntate dovresti contattare direttamente la redazione del programma perchè non ho modo di conoscere in anticipo gli orari!
Una idea per vegetariani potrebbe essere quella di aggiungere al riso delle zucchine trifolate e dei piselli cotti fra gli strati Avrei inoltre molto piacere di conoscere le date e le ore alla partecipazione di= quel che passa il convento=
A presto
grazie a te chiara! 🙂
È veramente buona questa frittata, semplice e veloce. Io l’ho personalizzata aggiungendo prosciutto e gorgonzola ed è stata graditaGrazie x la ricetta!!
ciao antonella, quella di domenica scorsa ti è arrivata?
Ciao Elena, scusa se mi permetto di scrivere quì; non ricevo più le tue news letters, l’ultima è stata questa, forse c’è stato qualche problema?
buona giornata Antonella
ciao laura, sì, io metterei forno a 180° ventilato, per il tempo dipende dallo spessore della frittata, direi almeno un 15-20 minuti e controlli! 🙂
Ciao Elena,volevo saperese era possibile farla al forno e se si a che temperatura e x qnt tempo. Grazie x le tue ricette, sono sempre delle vere delizie.
a te maria! 🙂
Grazie per la ricetta
grazie flo! 🙂
Bravissima..è da un po’ che t seguo.. le tue ricette sono magnifiche.. complimenti! !!