Gelato al melone
Il gelato al melone è tra i miei primi esperimenti con la gelatiera! :) Vista l’alta quantità di acqua presente in questo frutto, ho preparato una base con le uova per dare piu’ consistenza, altrimenti il gelato al melone sarebbe venuto fuori piu’ simile ad un sorbetto. :)
Potete servire il gelato al melone con dei pezzetti di frutta o utilizzarlo come base per una bella torta gelato alla frutta. ;)
1
Lavorare le uova con lo zucchero |
2
ed aggiungervi il latte riscaldato. Cuocere a fuoco lento senza far mai bollire. |
3
Lasciar raffreddare. Tagliare a metà il melone. |
4
Prendere 300g di polpa dall’interno e frullarla. Unire i due composti |
5
ed aggiungere la panna montata. Mettere nella gelatiera per il tempo necessario (io l’ho tenuto quasi 40 minuti). |
|
Servire immediatamente. :D |
grazie mille elisa! 🙂
Ho mangiato spesso questo gelato quando vado al mare e l’altro giorno mi è venuto in mente di cercare la ricetta e di provarlo a fare in casa con la gelatiera. L’ho fatto oggi (utilizzando questa ricetta) e devo dire che è buonissimo! Lo adoro!
marica sarebbe una sorta di concentrato? nel caso puoi farci sì, una crema, oppure aggiungerlo all’impasto.
qui trovi qualche ricetta, se è la pasta che credo io! 🙂
http://www.gnamgnam.it/ricette-con-pasta-al-pistacchio.htm
Ciao volevo un consiglio ho ricevuto un vasetto di pasta di pistacchio a gel come potrei usarlo? Andrebbe bn x una crema chantilly al pistacchio? se no in ke altro modo va usata? help ^_^ graz 1000
grazie a te. 🙂
ho cambiato il melone con i mangi e era buonissimo. Uso la gelatiere anche io.
Grazie per la ricetta
beh, io le ho messe! 🙂
nel gelato al melone e necessario mettere le uova??????? attendo una rsp grazie mi sarai di grande aiuto!!!!!!!!!!!!!!!
ma nel geato al melone e obbligatorio mettere le uova???? xfvr rispondete!!!!! 😉
maria non credo dipenda dal frutto! 🙁 proverò a farlo e vedrò! 🙂
Ciao, rispondo solo oggi perchè non avuto molto tempo per navigare in internet in questi giorni. Ho un gelatiera dell’ariete, dove si mette in freezer solo il cestello del gelato per 12 ore…. Cmq nel freezer si è rassodato, ma il gelato aveva proprio un brutto sapore. Sarà perchè non lega la ciliegia? Infatti ho notato che nelle gelaterie non si trova il gelato alla ciliegia! Spero potrai essermi di aiuto e grazie per avermi risposta!!!
maria, ceh gelatiera hai, quella che si mette in freezer 24 ore o quella che refrigera autonomamente?
Ciao, nel mio commento di ieri ho chiesto info in merito alla preparazione del gelato alla ciliegia. L’ho preparato proprio oggi pm. Senza l’uso delle uova, solo panna, latte, zucchero, purea di ciliegie…. Ho però un problema. Dopo oltre 30 minuti nella gelatiera non si è rassodato come un vero e proprio gelato, così alla fine l’ho versato nel contenitore e messo in freezer….può dipendere dalla gelatiera o dall’aggiunta della frutta che cmq è ricca di succo? Per favore aitatemi a fare un buon gelato! E’ da poco che ho acquistato la gelatiera e non capisco se sono io che non lo so fare o e lei che non va bene!!!