Hummus di ceci
L’hummus di ceci è una salsa araba a base di ceci che accompagna i falafel, la carne o anche delle semplici verdure tagliate a listarelle. La ricetta tradizionale prevede la tahina, una pasta di semi di sesamo. Se non la trovate, potete tostare i semi di sesamo (senza farli bruciare) e poi frullarli con dell’olio.
Adoro preparare l’hummus per le cene tra amici, anche perchè è semplice e veloce da preparare, va sempre a ruba e piace anche a chi non ama i ceci, come mio fratello. ;) Con lo stesso procedimento potete preparare anche l’hummus di lenticchie o di fagioli, per una versione ancora più originale.
Vi auguro una buona giornata golosauri!
- 400 g di ceci già cotti
- 20 ml di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 10 ml di succo di limone
- semi di cumino macinati
- 1 cucchiaino di tahina
- sale
- peperoncino macinato
1
Mettete i ceci in un mixer o un contenirore dai bordi alti. Se volete, potete eliminare le pellicine prima, io non ho mai avuto problemi e in genere le lascio. |
2
Aggiungete semi di cumino, sale, tahina, succo di limone, l’aglio privato dell’anima, il peperoncino se volete e un po’ di olio. |
3
Frullate con un frullatore a immersione. |
Potete decidere di avere un hummus più denso o più liquido, aggiungendo un pochino di acqua al composto. Servite il vostro hummus spolverandolo con un po’ di peperoncino in polvere o dei semi di sesamo, ed un filo d’olio. |
ma i ceci vanno frullati interi, oppure la loro pellicina si deve prima togliere?
Grazie, molto brava e sempre un valido riferimento per ricette precise nelle dosi, e sempre buone
Ciao franca, in teoria andrebbero tolti, ma ormai è un’operazione che non faccio più, e viene buonissimo ugualmente. 🙂
….a questa ricetta manca l’ingrediente cardine!!! La Tahina….altrimenti che hummus è! 😀
ciao piccola!mio fratello tornata dall Turchia da qualche giorno l’ha preparato proprio in questi giorni.
Pero’ ha seguito un procedimento diverso:
ha bollito i ceci,preparando un intignolo con solo olio e aglio a parte.Ha fatto scaldare l’olio per bene,poi ci ha buttato dentro l’aglio avendo cura che non sfrigolasse troppo.ha fatto riposare per una notte e stamattina ha frullato i ceci,ci ha aggiunto l’olio (senza aglio), sale, del Tahin (che è una salsa di sesamo) e un po’ di pepe.
Anche io sapevo che la ricetta prevede del peperoncino,sono arrivata alla conclusione che forse in ogni paese si prepara diversamente…ottimo comunque!
Coi ceci avanzati voglio fare i falafel 🙂 anche se mi mancano coriandolo e cumino credo verranno buoni lo stesso…abbracci e baci!
ciao! anche io adoro l’hummus! in realtà è fatto con la tahina (una specie di pesto di semi di sesamo) mentre i falafel sono fatti con il cumino, spezia che io adoro, tra parentesi…
saluti!
gianni: grazieeeeeeee! 😀
salsadisapa: io ho sempre saputo che ci volesse il cumino, così come per i falafel. Però è invitante anche la ricetta col sesamo. 🙂
hummus al cumino? ma che buono!! l’ho sempre fatto con la pasta di sesamo: devo provare anche così!!! 🙂
Bravissima
ti seguo da un pò
e ora proprio te lo dovevo dire:
BBRAAAAVVVVVVVIIIIIIIISSSSSSSSSIIMMMMMMAAAAA
reidne: è buonissimo. 😀
manu: direi che è l’ideale per iniziare, è molto semplice da fare ed altrettanto gustoso. 🙂
teresa (o gianfelice? :D): lo conosco il negozio, ci lavora una ragazza molto simpatica e sveglia. 😀
Perche’ invece di cucinare spesso piatti salati non ti dedichi principalmente ai dolci?
Si potrebbero sperimentare tante ricette…………
Al Vomero c’è un negozio molto carino, dove puoi gustare tante cose e farti dare tante rice ,,,,,,,,,,,,………tte per preparare dolci per tutte le occasioni.
Ciao a presto…………………..
Non l’ho mai assaggiato ma prometto che lo farò…voglio iniziare a sperimentare un pò di cucina cucina non italiana e magari posso farlo proprio con l’hummusssssssss..che ne dici??!! CIao e complimenti sei davvero brava e non c’è giorno che io nn passi a trovarti!!
Adoro l’hummus!!!!!!!!!!