Insalata di riso
L’insalata di riso classica è la mia ricetta estiva preferita, bella semplice come piace a noi, perfetta per una cena fredda.
Come tutte le ricette classiche, non ne esiste una originale, ma ci sono diverse varianti di insalate di riso che si basano sul gusto personale. Ognuno ci mette ingredienti diversi: sottaceti, tonno, i wurstel, uova sode, verdure, chi come condimento aggiunge la maionese, chi il limone, il prosciutto, e via dicendo. Anche la versione vegetariana è buonissima.
Per un’insalata di riso perfetta, evitate i tipi di riso troppo ricchi di amido (come il Roma o il Carnaroli), scegliete quello thay, il basmati o quello per insalate, ma anche quello venere o rosso a chicco lungo, se amate i piatti integrali. E se non esagerate con il condimento, avrete anche un’insalata di riso light tutta da gustare.
Vi auguro una buona giornata golosauri!
- 240 g di riso
- 150 g di tonno in scatola
- 200 g di pomodorini
- 100 g di olive verdi
- 140 g di mais
- 200 g di scamorza o asiago
- sale
- olio extravergine d'oliva
1
Cuocete il riso in abbondante acqua salata. |
2
Scolatelo e lasciatelo raffreddare stendendolo su un piatto grande o un vassoio, dopo averlo mescolate con un po’ d’olio. |
3
Nel frattempo tagliate i pomodorini e le olive a metà. |
4
In una ciotola mescolate tonno, mais, olive, pomodorini e formaggio a cubetti. |
5
Aggiungete il riso ed un po’ d’olio. |
|
Mescolate e mettete in frigo fino al momento di servire. |
ale pure mia mamma ci metteva wurstel e olive, rigorosamente verdi! 🙂
Buonissima! L’ho fatta ieri, aggiungendo però qualche wurstel perché per me l’insalata di riso senza wurstel non esiste! Anzi, se avessi potuto, ci avrei messo anche le olive, come faceva mammà! 😉
buonissima…
grazie! 😉
io adoro il riso e questa insalata è ottima!
Durante l’estate la preparo molto spesso e la faccio sempre in modo diverso… proverò anche la tua!