Insalata greca
L’insalata greca è uno dei miei piatti estivi preferiti! Si tratta di un’insalata bella ricca dove spicca la feta, tipico formaggio greco che adoro. :)
L’insalata greca può essere un piatto unico per chi è a dieta e non vuole rinunciare al sapore. Vi consiglio di accompagnarla con un po’ di tzatziki o anche del semplice yogurt greco! Potete ovviamente prepararla in anticipo e conservarla in frigo, magari tirandola fuori una mezz’ora prima di servirla. Con gli stessi ingredienti potete condirci del riso o della pasta, per un piatto ancora piu’ ricco! ;)
Vi auguro una buona giornata! :)
1
Lavate tutte le verdure. Tagliate l’insalata a striscioline. |
2
Tagliate la cipolla a listarelle ed i pomodorini in quattro parti. |
3
Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a fettine. |
4
Tagliate la feta a cubetti e denocciolate le olive nere. |
5
A questo punto potete mescolare tutti gli ingredienti dell’insalata greca e condirli con olio, sale e origano. |
|
Conservate l’insalata greca in frigo fino al momento di servire! :) |
grazie per i consigli lucia! 🙂
Nei ristoranti in Grecia non mettono l’insalata verde e a volte aggiungono anche il peperone tagliato a striscioline, ovviamente privo di semi e filamenti bianchi per renderlo piu’ digeribile.
elisa non saprei, è un po’ come l’anguria, c’è chi la trova indigesta! ti consiglio di evitarlo direttamente! 🙂
Ciao! A me piace molto l’insalata greca ma devo sempre scansare il cetriolo perché non lo digerisco molto… Sai se c’è un sistema per renderlo più digeribile? C’è chi dice di metterlo nell’acqua, aceto e sale, ancora non ho mai provato…
Sono stata a Grecia e la vera insalate greca non ha insalata verde,e ha cipolla rossa
prego! 😀
Buona! Ho comprato giusto oggi la feta, ecco come posso utilizzarla, grazie mille!
è un peccata farla senza perchè è proprio il sapore della feta che la ende così gustosa. 🙁 puoi metterci qualsiasi formaggio da tagliare a cubetti a questo punto, asiago, provolone o quel che preferisci. 🙂
sembra ottima quest’insalata, ma nel caso non trovassi la feta, quale formaggio potrebbe sostituirlo? so che l’insalata è “greca” sopratutto per quello ma non vorrei doverci rinunciare per colpa del formaggio! 😛
Ottima e gustosa ricetta, ma se posso fare la puntigliosa in quella originale l’insalata non è presente e la cipolla è rigorosamente rossa!! ; )
grazie. 🙂
Ottima ricetta, poi adesso che arriva l’estate per i pasti è l’ideale un bel piatto così fresco!
brrr odio la cipolla cruda:) io l’altra sera ne ho fatta una di una semplicità sconvolgente!! ho lessato i fagiolini,lasciati raffreddare poi ci ho unito una scatoletta di mais e dei pomodorini a fette.condito con salo,olio ed aceto balsamico!! al mio ragazzo e’ piaciuta e poi per chi e’ a dieta sazia molto (per me e’ stato addirittura un piatto unico) !! baci
Credo che in questo periodo di grande caldo un’insalata cm questa è quello che ci vuole a pranzo o a cena!
Deliziosa questa insalata greca! complimenti per la scelta di una ricetta fresca e genuina!