Lemon curd
Il lemon curd è una crema inglese a base di limoni, uova e zucchero molto profumata e golosa, che può esservi utile quando avete un bel po’ di limoni da smaltire. E infatti è stato proprio questo il pretesto per provarlo ed innamorarmente alla prima ditata! :)
Ho preparato il lemon curd in pochissimo tempo e, a parte due tre cucchiaiate mangiate così, a caldo, ho utilizzato il resto per fare il lemon curd cheesecake, che è entrato direttamente nella top 3 dei miei cheesecake preferiti! :) Se anche voi amate i dolci al limone, provate questo lemon curd, sia spalmato su un po’ di pane tostato che come farcia per una bella torta! O pazientate un pochino e aspettate che vi dia la ricetta del cheesecake! ;)
Buona giornata! :)
- 100 ml di succo di limone (circa 2 limoni)
- buccia di limone (io ho usato quella dei due limoni che ho poi spremuto!)
- 130 g di zucchero
- 2 uova
- 70 g di burro
- 20 g di maizena
1
Mescolate le uova e lo zucchero. |
2
A parte, sciogliete la maizena nel succo di limone. |
3
Aggiungetelo alle uova. |
4
Aggiungete la buccia di limone ed il burro fuso. |
5
Mescolate ed iniziate a cuocere a bagnomaria. |
6
Il lemon curd dovrà addensarsi leggermente, senza però bollire. Ci vorranno 5-10 minuti circa. Ora potete o lasciar raffreddare ed utilizzare subito, oppure versare il lemon curd in un barattolo, capovolgerlo e lasciarlo raffreddare avvolto in un paio di panni puliti. In questo modo si creerà un sottovuoto e potrete conservare il lemon curd in frigo anche 5-6 giorni, se non lo aprite. :) |
Ed eccovi il mio primo lemon curd! :) |
ciao raffa, dovrebbero essere all’incirca 350g. 🙂
Quanti grammi ne escono? Vorrei fare la lemon curd cheesecake per la quale ne servono 200 gr, questa ricetta va bene in quantità? Grazie
Ciao Elena, si può sostituire la maizena con la frumina? Grazie 🙂
ciao alessandra! l’odore di muffa non è normale! :((( io cmq non amo l’accostamento limone nutella! 🙂
Ciao Elena, ho fatto la crema e messa in frigo ma vorrei farti una domanda, è normale l’odore un po di muffa appena fatto, idem er il sapore? si sposa bene con la nutella? a me non piace lo yogurt greco .
stellina si conserva per 5-6 giorni, se chiuso. e sì, puoi farcirci i cioccolatini, è abbastanza cremoso! 😀
Quanto tempo conservarla?