Moscow mule
Il moscow mule è un cocktail a base di vodka, lime e ginger beer (un soft drink a base di zenzero) che ha una storia particolare; nacque negli anni 40 per rilanciare sul mercato proprio i due ingredienti principali e, malgrado il nome, la cui traduzione è “mulo di Mosca”, non ha origini russe bensì newyorkesi. I due termini si devono sia alla presenza della vodka che al lime, che lascia una sensazione di aspro in gola e quindi “scalcia come un mulo”.
La ricetta originale prevede che il drink venga servito in un bicchiere di rame molto particolare; più che un bicchiere è praticamente una tazza, se non lo trovate nei negozi, potete dare un’occhiata qui su amazon.
Per le dosi ho utilizzato la ricetta dell’IBA, l’associazione internazionale dei bartenders, giusto per andare il sicuro, mentre per la decorazione invece del classico cetriolo, ci ho messo della menta.
- 120 ml di ginger beer
- 45 ml di vodka
- 50 ml di succo di lime
1
Spremete il lime e filtratene il succo. |
2
Mettetene 50ml nel bicchiere. |
3
Aggiungete la vodka |
e per finire la ginger beer ed il ghiaccio. Servite decorando con una fettina di lime, io ci ho aggiunto un ciuffetto di menta per dare ulteriore colore e freschezza. ^_^ |
Scrivi un commento e vota la ricetta
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *