Mousse al cioccolato magica
La mousse al cioccolato che vi propongo è una di quelle ricette che io definisco magiche: senza uova, latte o panna, semplicemente cioccolato fondente e acqua. La vidi un po’ di anni fa sul blog di Dario Bressanini (la trovate qui, con tutte le spiegazioni scientifiche del perchè e per come ;) ) e l’avevo annotata mentalmente, per poi prendermela come sempre con tutta calma.
C’è solo una piccola accortezza da avere: se desiderate servirla subito, lavorate con le fruste fino ad ottenere una consistenza abbastanza compatta, mentre se volete prepararla in anticipo e farla riposare in frigo, fermatevi un minutino prima, mettetela nelle tazzine e poi in frigo. Occhio che inizialmente vi sembrerà che non accada nulla, poi all’improvviso la magia. :D Oltre a mangiarla a cucchiaiate, potete decorarci anche una bella torta, facendoci dei ciuffettini. Essendoci solo cioccolato fondente, non sarà molto dolce, se volete, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero quando sciogliete il composto a bagnomaria. In fondo trovate anche il video!
Vi auguro una buona giornata golosauri. :*
- 250 g di cioccolato fondente
- 200 ml di acqua
1
Mettete il cioccolato spezzettato in un pentolino insieme all’acqua. Sciogliete a bagnomaria. |
2
Preparate un contenitore con acqua e ghiaccio, e metteteviun contenitore più piccolo. |
3
Versatevi il composto |
4
e lavorate con le fruste elettriche. |
5
Dopo 7-8 minuti, la mousse è pronta da servire. Fate attenzione perchè ad un certo punto diventa subito solita, quindi appena vedete la consistenza spumosa, togliete il contenitore dall’acqua e ghiaccio. |
6
Trasferite il composto in una sac à poche con beccuccio a stella e formate le vostre mousse nelle tazzine. |
Servite subito. ^_^ Date un’occhiata alla video ricetta: |
ciao roberta! allora, puoi farlo, però ti consiglio di non arrivare alla consistenza già pronta ad mangiare, ma lasciarla un po’ più morbida così in frigo si rassoderà ulteriormente ^_^ ti consiglio di metterla già nelle tazzine, perchè se si indurisce troppo non riuscirai a farla uscire agilmente dalla sac à poche. Fammi sapere! 🙂
Ciao Elena,
è possibile preparare prima la mousse? Se la metto nella sac à poche in frigo e poi quando mi serve la trasferisco nelle tazzine?
Grazie!
Ciao Elena,
posso fare al mattino la mousse e tenerla in frigo nella sac à poche, e poi servirla, per ora di pranzo, nelle tazzine?
Grazie!
Ciao Cristina! non ho provato ancora purtroppo. :\
ciao ^-^ ma può essere fatta con il cioccolato al latte o quello bianco?grazie mille 🙂