Muffin foresta nera
I muffin foresta nera sono una versione miniaturizzata della torta foresta nera, uno dei miei dolci preferiti. Per questi muffin ho usato delle ciliegie, ma se decidete di farli quando le ciliegie non sono di stagione, potete usare tranquillamente delle amarene. ;)
Ho decorato i muffin foresta nera con una ciliegia e il suo picciolo. Sono venuti fuori così carini che quasi sembrano finti! :D Messi in una scatola con il coperchio trasparente fanno una bellissima figura e sono un meraviglioso regalo. :)
Vi auguro un dolce inizio di settimana!
- 2 uova
- 60 g di burro
- 70 g di cioccolato fondente
- 80 g di zucchero
- 50 g di farina
- 8 g di lievito per dolci
- 200 g di ciliegie
- 100 ml di panna da montare
1
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente ed il burro. |
2
In una terrina lavorate le uova e lo zucchero. Aggiungete lievito e farina setacciati. |
3
Aggiungete il cioccolato e il burro fusi. |
4
Denocciolate le ciliegie ed aggiungetele all’impasto dei muffin foresta nera, mettendo da parte le otto per la decorazione finale. |
5
Mettete l’impasto nei pirottini per muffin. |
6
Cuocete i muffin foresta nera in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella. |
Nel frattempo montate la panna e guarnite i vostri muffin foresta nera con un ciuffetto di panna e una ciliegia. |
sarà puoi usarle tranquillamente, in quantità leggermente minore! 🙂 e grazie! ^_^
Ciao elena,
come sempre le tue ricette sono eccezionali ed io faccio sempre un figurone quando decido di non modificarle a modo mio quindi ora ti chiedo: in questa ricetta posso usare anche le amarene sciroppate invece che le ciliege? sempre lo stesso quantitativo? grazie un abbraccio forte
Sara
mi fa piacerissimo sabrina! 😀
Ciao, raddoppiando le dosi (tranne le ciliegie) di questa ricetta ho preparato un plumcake buonissimo anzi, l’ha fatto mio figlio, che ha quasi 14 anni, per portarlo a scuola, per festeggiare l’ultimo giorno. Un po’ l’ho aiutato ma devo dire che se l’è cavata abbastanza bene e comunque è la sua passione, a settembre,se tutto va bene, inizierà l’istituto alberghiero. Alla fine è riuscito perché l’hanno spazzolato in un nanosecondo 😛 Ottimo, brava Elena! Grazie… Sabrina.
grazie fanciulle! 🙂
Golosissimi!!!!!!
buoni e golosi…brava!!!