Muffin salati bimby
I muffin salati fatti con il bimby sono un antipasto sfizioso che si prepara in poco tempo (visto che sono senza lievito di birra) e che può salvarvi la cena all’ultimo minuto. Il risultato sono dei rusticini morbidissimi e con un profumo inebriante.
Quella che vi do è un’ottima ricetta di base, potete poi variare il ripieno a piacere: mortadella o salame al posto del prosciutto, aggiungerci dei piselli, oppure, per dei muffin salati vegetariani, sostituite i salumi con verdure come zucchine cotte o pomodorini e basilico.
Sul sito trovate anche la versione senza bimby.
Vi auguro una buona giornata!
- 2 uova
- 70 ml di latte
- 70 ml di olio di semi
- 170 g di farina
- 10 g di lievito istantaneo per torte salate
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di provola o scamorza
- 30 g di parmigiano grattugiato
- sale
1
Mettete nel boccale le uova, il latte, il sale e l’olio. Impastate 30 sec vel.3 Aggiungete farina e lievito setacciati ed il parmigiano. Lavorate 1 min vel 6 Aggiungete prosciutto e formaggio e mescolate con la spatola. Versate negli stampini per muffin imburrati o con pirottini di carta. |
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti. Servite i vostri muffin salati sia caldi che freddi! |
ciao cristina! sì, puoi usare olio d’oliva, stessa quantità, l’unic accorgimento è strizzare bene bene gli spinaci. 😀
Salve,
Per questa sera vorrei provare a rifare i suoi muffin…le ultime volte fatte si sono leccati tutti i baffi…ma non ho olio di semi…potrei usare quello di oliva?e se si,stessa quantità di quello d’oliva?o di piu’?o di meno?
Potrei mettervi degli spinaci e mozzarella?accorgimenti a tal riguardo?
Grazie mille…
Alla prox golosa ricetta…
Cristina