Muffin salati con piselli e prosciutto
Ho preparato i muffin salati con piselli e prosciutto ieri sera, in occasione di una cena tra amici a base di ragu’. Volevo qualcosina da spiluccare che fosse veloce da fare e non troppo pesante, e cosa c’è di meglio di un piccolo muffin salato? :)
Sono ottimi come antipasto sfizioso, per un buffet o da portare a pranzo in ufficio; sul sito trovate moltissime ricette di muffin salati tra i quali scegliere, non vi resta che dare un’occhiata e scegliere quello che più fa per voi.
Per rendere più gustosi i vostri muffin con prosciutto e piselli, potete saltare in padella i cubetti di prosciutto con un po’ di cipolla e rosmarino prima di aggiungerlo all’impasto.
Vi auguro una buona giornata golosauri!
- 1 uovo
- 100 g di yogurt bianco
- 40 g di olio di semi
- 60 g di farina
- 5 g di lievito istantaneo per torte salate
- 50 g di piselli già cotti
- 80 g di prosciutto cotto a cubetti
- 60 g di scamorza
- sale
- pepe
1
In una ciotola lavorate uovo, olio e yogurt. |
2
Aggiungete farina e lievito setacciati, sale e pepe. |
3
Aggiungete prosciutto, piselli e scamorza. |
4
Versate negli stampini per muffin imburrati o con dei pirottini di carta. |
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15-20 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire. |
ciao giusy, forse lo yogurt che hai usato era meno denso del mio e quindi ha reso il tutto più liquido. Se riutilizzi lo stesso, aggiungi un cucchiaio di farina in più e cuoci negli stampini di alluminio usa e getta, dopo averli unti per bene. e sforna i muffin una volta raffreddati. fammi sapere! 🙂
Ciao, ho provato a fare i Muffin ieri sera (prosciutto e piselli, non ho messo scamorza). Essendo intollerante al lattosio ho usato uno yogurt senza lattosio…Risultato: cotti sopra, crudi dentro e poco lievitati, e attaccati al pirottino di carta… Ho usato lievito Pane degli angeli con carta gialla… Aiutami a capire dove ho sbagliato…