Orata agli agrumi
Quando vado dal pescivendolo, tra le mille cose che ha, una delle poche che mangio davvero con piacere è l’orata; ebbene sì, oltre a non bere caffè e non mangiare le sfogliatelle, non impazzisco nemmeno per la cucina di mare. Sono proprio una napoletana atipica! :D Però, come vi dicevo, l’orata mi piace eccome, ed ho deciso di farla diversamente dal solito, ossia agli agrumi. Così avrete un secondo saporito, leggero e profumatissimo! Come agrumi avevo in casa solo arance e limoni, ma potete anche aggiungere il pompelmo se vi piace! :)
Volevo inoltre rircordarvi che, come ogni mese, è in edicola il numero di Oggi Cucino di ottobre dove troverete un mio menù ligh e la ricetta della torta kit kat con le foto di tutti i passaggi! :)
Vi auguro un buon week end!
- 1 orata da circa 600g
- 1 arancia
- 1 limone
- sale
- pepe
1
Pulite l’orata eliminando le interiora o fatelo fare al vostro pescivendolo. :) Sciacquatela per bene e tenete da parte. Lavate l’arancia e il limone e togliete le scorze (senza buttarle!). Io ho utilizzato un rigalimoni, ma potete anche farlo con un pelapatate e poi tagliare le scorze a strscioline. |
2
Mettete le scorze degli agrumi all’interno dell’orata. |
3
Su una teglia rivestita di carta da forno, mettete l’orata e cospargetela con il succo filtrato dell’arancia e del limone, mescolato con un pochino di sale. Aggiungete anche un’altro po’ di scorzette. |
4
Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti, irrorando ogni tanto l’orata con il succo. |
Pulite l’orata eliminando la coda, la testa, la pelle e le lische e servite i filetti d’orata con il sughetto agli agrumi! :) |
grazie vale! <3
Finalmente ho fatto questa ricetta usando i filetti. E ho usato il succo di arancia e un goccio di vino bianco! B U O N I S S I M O 😀
antonio se ti piace, certo! 🙂 io ho visto che comunque il pesce aveva rilasciato un po’ di grasso, quindi ho evitato! 🙂
Ottima idea. Io già faccio il risotto agli agrumi ed è molto buono e particolare. Per quanto riguarda l’orata, mi chiedo: e l’olio d’oliva?
Neanche un filino a crudo quando è nel piatto?
grazie stefania! 🙂 secondo me col pompelmo è squisita! 😀
Grazie Elena! Questa ricetta ha avuto un grandissimo successo!!! Voto 10 e lode! davvero buona e la prossima volta la proverò con il pompelmo rosa.
ilenia è proprio così! 😀 😀
Elena l’orata cucinata così è super buona! E poi addio brutto odore di pesce in casa…le scorzette in forno danno un buon profumo per tutta la cucina! !!!
grazie fanciulline! 🙂
fra credo tu possa abbinarlo a qualsiasi pesce, specie il merluzzo che di solito non va giù! 😀
Cucino spesso l’orata con gli agrumi e quando ho fretta non la riempio con le scorzette del limone, ma la copro con spicchi di agrumi: limone e arancia e – in alternativa – il pompelmo. Il risultato è sempre gradevole e il sapore delicato.
Ciao Elena questa bella ricetta a quali altri tipi di pesce si presta? Sgombro, trota salmonata, merluzzo? Grazie mille
Che bella ricetta!!! Ero stufa dell orata al forno sempre uguale ..grazieeeeeeeee !
certo vale, diminuisci semplicemente i tempi di cottura (10-15 dovrebbero bastare) e magari con forno statico! 🙂
Ciao Elena 🙂 adoro il pesce e mi piacerebbe farlo spesso purtroppo non riesco nemmeno a toccarlo il pesce senza schifarmi (e di conseguenza non mangiare più)… Preferisco avere il filetto già pronto… È possibile fare questa ricetta avendo dei filetti?