Pappardelle funghi e rucola
Qualche giorno fa mi sono ritrovata con dei funghi e della rucola raccolti da Davide (la mia vita diventa sempre più rurale! :D ) ed ho utilizzato entrambe le cose per fare un primo semplice ma gustoso, delle pappardelle funghi e rucola. :) Si preparano molto velocemente, mentre i funghi cuociono si cala la pasta ed in men che non si dica, ecco pronto un piatto sfizioso; io ho usato della pasta integrale, ma ovviamente va bene anche quella classica.
Se volete prepararla in anticipo, vi consiglio di mettere la pasta pronta nei tegamini e poi farla gratinare in forno, così dovrete solo scaldarla quando sarà il momento.
Vi auguro una buona giornata golosauri!
- 160 g di pappardelle
- 250 g di funghi misti
- 1 fascetto di rucola
- 1 spicchio d'aglio
- 100 ml di latte tiepido
- parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva
1
Eliminate le radici e pulite i funghi con un panno umido. |
2
Tagliateli a pezzetti. In una padella rosolate uno spicchio d’aglio ed aggiungete in funghi con un po’ di sale. Fate cuocere una decina di minuti. |
3
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e trasferitela nella padella con con un mestolo di acqua di cottura ed il latte. Ultimate la cottura della pasta. |
4
Alla fine aggiungete la rucola e date una bella mescolata fino a farla ammorbidire. |
Servite le vostre pappardelle funghi e rucola con una bella spolverata di parmigiano e pepe. :) |
grazie ilaria! 🙂
Avevo della rucola in frigo, ho trovato questa ricetta e ho deciso di farla! Che bontà! Sembrava un piatto da ristorante! Grazie Elena!
grazie laura, spero ti piacciano! 🙂
Mi piacciono i funghi questa ricetta la proverò di sicuro.Ciao Elena.