Parmigiana di melanzane estiva
La parmigiana di melanzane estiva è un secondo facile e veloce da preparare, oltre che una ricetta light! :) Si tratta di piatto un che prevede gli ingredienti principali della parmigiana di melanzane, ma serviti a freddo. :) Per avere una parmigiana ordinata e bella da vedere, cercate di scegliere mozzarella, melanzana e pomodori che abbiamo piu’ o meno la stessa grandezza.
Se fatta in porzioni ridotte, la parmigiana di melanzane può risultare un antipasto freddo molto sfizioso. :)
Io ho usato le melanzane siciliane tonde, se volete fare delle parmigiane piu’ piccole, potete usare le melanzane lunghe (tagliandole sempre a rondelle) e ovviamente bocconcini di mozzarella e pomodorini. Spero che l’idea vi piaccia! :)
Infine, potete decidere se fare la parmigiana di melanzane light bella altà e poi tagliarla a metà per servire ai vostri ospiti, o già porzionta ma piu’ bassa.
Un ringraziamento particolare allo chef che me la fece vedere la prima volta. La mia è una versione ridotta, un giorno preparerò magari anche la ricetta originale! :)
- 500 g di melanzane siciliane tonde
- 500 g di mozzarella (io ne ho prese 2 da 250g)
- 500 g di pomodori (io ne ho presi 2 grandi)
- basilico
- sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva
1
Lavate le melanzane e tagliatele a fettine spesse circa mezzo centimetro. |
2
Arrostite le melanzane per qualche minuto, rigiratele e finite di cuocerle. |
3
Fatele raffreddare e salatele. Tagliate i pomodori a fette di mezzo centimetro e salateli. |
4
Tagliate la mozzarella a fette di mezzo centimetro. |
5
Su un piatto da portata preparate la parmigiana di melanzane estiva alternando una fetta di melanzana, una di pomodoro, una fetta di mozzarella, del basilico spezzettato e un po’ di pepe. |
|
Continuate fino ad avere l’altezza desiderata e completate con una fetta di melanzana. Servite con un filo d’olio a crudo. Ecco a voi la mia parmigiana estiva! |
grazie a te soso! 🙂
Wow. dalla grecia con furore faro una variante con una mozzarella non troppo mozzarella ma purtroppo qui proprio non c’è. Grazie per l idea, buona e soprattutto veloce. Grazie Elena
grazie antonio! 😀
ho fatto queste melanzane sono meravigliose , pero’ per una questione di tempo le ho fatte con le melanzane grigliate e sono altrettanto ottime e sono scenose da servire.
grazie franca, anche per le varianti! 🙂
Veramente ottima ricetta!Ho provato anche a sostituire la mozzarella con caprino fresco e,una volta che non avevo le melanzane,ho adoperato rondelle di trombette d’Albenga passate in olio e aglio,masolo per poco, perchè rimanessero croccanti:non male il risultato,tranne che per il colpo d’occhio che è molto migliore con le fette di melanzana.
grazie virgy!
micci nella mia versione no, è fredda. se però la vuoi filante,puoi passare la parmigiana estiva in forno per una decina di minuti!
Ma la mozzarella deve sciogliersi?
da leccare i baffi,brava Ele!!!
bacio
Vi
una ricetta estiva meravigliosa. 😀
ciao,complimenti x questa ricetta.la devo assolutamente provare sarà buona e fresca :9
Ciao anche io faccio la parmigiana simile alla tua,perché e’ buona e fresca 🙂
ottima così estiva…da provare!!!