Pasta brise’ senza burro
La pasta brise’ senza burro è un’ottima variante della pasta brise’ classica per due motivi: non ha bisogno di riposare in frigo ed è senza colesterolo e senza lattosio, quindi ideale per chi segue diete particolari. Non pensiate però che più light, infatti l’olio è molto piu’ calorico del burro (anche se nella pasta brise’ il burro è in quantità maggiore rispetto all’olio presente qui), quindi più o meno le calorie quelle sono. :)
Per quanto riguarda la cottura, dipende dalle ricette, ma non differisce granchè da quella al burro. Infatti io mi sono limitata a sostituirla e a cuocerla come una brise’ normale. In ogni caso domani troverete la ricetta della crostata rustica che ho preparato con questa pasta brise’ senza burro. :)
Come quasi tutte le preparazioni di base, la pasta brisè all’olio può essere congelata senza problemi. E infine: con queste dosi io ci ho fatto una torta rustica del diametro di 24 cm!
Vi auguro una buona domenica,a piu’ tardi con la newsletter! ;)
- 250 g di farina
- 100 g di acqua
- 90 g di olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico di sale
1
In una ciotola setacciate la farina. Al centro ponete olio, acqua e sale. |
2
Iniziate a lavorare dal centro incorporando a mano a mano la farina, fino ad ottenere un impasto omogeneo. |
A questo punto potete usare subito la vostra pasta brise’ senza burro oppure avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo fino al momento di utilizzarla. :) |
Ciao laura, riusulta più morbido della brisè col burro, ma non troppo. 🙂
Salve, è normale che l’impasto della pasta brisè senza burro sia molto morbido ?
annarita puoi usare tranquillamente l’olio di semi, per il colesterolo non saprei, sicuramente meglio di quella col burro! 🙂
Ciao sono anna rita appassionata di cucina e scrivo anche ricette, ma in questo caso volevo chiederti un consiglio: si può fare la brise con l’olio di semi di girasole e si può mangiare con un po di colesterolo alto? ? Grazie mille….
puoi usare tranquillamente il robot da cucina! ^_^