Pasta con zucca e speck
Nelle ultime settimane ho comprato tantissima zucca (e so che anche alcune di voi avevano delle belle zucche da smaltire!), ed oggi vi propongo un primo piatto facile, veloce e saporito: pasta con zucca e speck! Il sapore dello speck farà apprezzare la zucca anche ai più scettici, tipo me. :P Se avete un esubero di questo ortaggio, oltre alle ricette con la zucca già presenti sul sito, nei prossimi giorni troverete una bella lasagna ed un dolcetto, che ho preparato in occasione di una cena zuccosa con le mie migliori amiche. :)
Dalla settimana prossima ci saranno ancora tante ricette di Natale, in questi giorni non sto facendo altro che cucinare tutto il cucinabile! :)
Vi auguro una buona giornata! :**
1
Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in un pentolino con un pizzico di sale e 3-4 cucchiai d’acqua, per 15-20 minuti. |
2
In una padella rosolate lo scalogno a pezzetti ed aggiungete lo speck. |
3
Fate rosolare un minuto ed aggiunget eil vino bianco. |
4
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete la zucca, schiacciandola con una forchetta. |
5
Fate insaporire 5 minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Trasferitela nella padella e fatela in saporire un paio di minuti. |
|
Spolverate con pecorino e pepe e servite la vostra pasta con zucca e speck. :) |
ciao maria! a fette o intera? 🙂
vorrei fare arista all’arancia mi puoi aiutare tu sei molto brava grazie e ciao
provero quanto prima questo piatto sono sicura che e buonissimo ciao
grazie maria! 🙂
la provero subito sei brava e anche semplice
grazie ragazze zuccofile che non siete altro! 😀
antonella non so che modello sia di preciso, è una kenwood! se non erro l’ho vista a poco meno di 250 euro, con tutti gli accessori. puoi provare in qualche megastore di elettronica, magari sfogliando i volantini on line!
ottima ricetta, adoro la zucca….la proverò! un bacio 🙂
Ciao Elena, proprio oggi ho fatto i paccheri con la crema di zucca! Buona la zucca e se si fanno giusti accostamenti, si ha un connubio di sapori davvero deliziosi!
P.s. Avevi ragione, in giro ci sono svariate offerte di planetarie…mi ricordi il tuo modello! Grazie mille.
Ciao, brava io adoro la zucca e farò al più presto questo bel piatto.
Buon week
Rosanna
Ho proprio una bella zucca che mi hanno regalato, proverò sicuramente questa pasta poichè mi ispira molto, poi ti farò sapere! Grazie e buona cucina a tutte!