Pasta per pizza
La pasta per pizza è una ricetta di base molto versatile, che oltre ad essere usata per le classiche pizze, può fare da base a rustici e antipastini molto sfiziosi.
E’ abbastanza semplice da preparare e richiede solo qualche piccolo accorgimento: l’acqua deve essere tiepida, ma non bollente, per non ammazzare il lievito; lo zucchero aiuta la lievitazione (e quindi va sciolto insieme ad acqua e lievito), mentre il sale la rallenta (e quindi si mescola con la farina e non a diretto contatto con il lievito); nella pasta per pizza non va messo troppo lievito, piuttosto una quantità minore a favore di un tempo di lievitazione maggiore.
Se avete il lievito di birra secco, per questa ricetta ne bastano due grammi, da mescolare direttamente alla farina, e non nell’acqua.
Questa è la mia ricetta di base, potete poi sbizzarrirvi a condire la pizza come preferite. Sul sito trovate tante ricette di pizze da poter provare, ma la mia preferita resta sempre la margherita!
Vi auguro una buona giornata golosauri.
- 300 g di farina 00 o 0
- 180 ml di acqua tiepida
- 6 g di lievito di birra fresco
- 6 g di zucchero
- 8 g di sale
- 10 g di olio extravergine d'oliva
1
Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Fate riposare un paio di minuti e vedrete che inizierà a formarsi una schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo. |
2
Setacciate la farina e mescolatela con il sale. Disponete a fontana e mettete al centro l’acqua con il lievito e l’olio. |
3
Iniziate ad impastare incorporando a mano a mano la farina, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. |
4
Trasferite in una ciotola, coprite e fate lievitare un paio d’ore a temperatura ambiente, |
5
o fino a raddoppiamento di volume. |
|
Utilizzate la vostra pasta per pizze per le ricette che preferite, magari una bella margherita! |
bene! <3