Patate duchessa
Le patate duchessa sono un contorno sfizioso veloce da preparare, che potrete mettere sui vostri buffet o per accompagnare secondi di pesce e di carne. :)
Vista la forma a ciuffetto, le patate duchessa sono un’ottima ricetta per bambini che saranno sicuramente invogliati a mangiarle.
Potete aromatizzare le patate duchessa con le spezie che preferite, io sono andata sul classico con noce moscata e pepe, ma potete sbizzarrirvi con erbette sminuzzate, curry e quant’altro, per adattarle alla vostra cena o al vostro pranzo. ;)
- 400 g di patate
- 30 g di burro
- 2 tuorli
- noce moscata grattugiata
- 30 g di parmigiano
- sale
- pepe
1
Lavate le patate e metterle in acqua fredda con tutta la buccia. |
2
Fate cuocere per una ventina di minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Il tempo è abbastanza indicativo, dipende dalla grandezza delle patate. :) |
3
Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e aggiungete il burro. |
4
Mescolate finche il burro non si sarà sciolto. Aggiungere parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Aggiungete i tuorli. |
5
Mescolate e mettete il composto delle patate duchessa in una sac à poche con il beccuccio a stella. Formate le vostre patate duchessa su una teglia rivestita di carta da forno. |
|
Cuocete le patate duchessa in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a che non si saranno scurite. :) |
sì sì! 🙂
Ciao Elena,
mi chiedevo, posso prepararle prima e surgelarle per poi infornarle il giorno della cena?
Grazie!!
piu’ fatica = più soddisfazione! 😀
Io sto lessando le patate…non ho lo schiaccia patate…..vado di forchetta!
Ottimo Grazie 1000!! Le riproverò presto. Mi è costata cara la “furbata” di frullarle… in cucina non bisogna mai risparmiarsi!
ciao manuela, è dipeso proprio da quello! la prima volta che provai a fare il gateau in casa, anni e anni fa, non avevo lo schiacciapatate e usai il frullatore. oltre a dover buttare l’elettrodomestico (mi si fuse il motore!) le patate non avevano piu’ quell’aspetto compatto, ma sembravano una colla. quindi la prossima volta fallo con lo schiacciapatate! 🙂
Ho provato a fare la patate duchessa, ma una volta in forno si appiattiscono miserevolmente. Il risultato è una “piattella molliccia”, anche se il sapore è buono (certo!! le patate sono SEMPRE buone). La mia teoria è: ho usato il mixer invece dello schiaccia patate per schiacciarle ed impastarle con gli altri ingredienti, forse c’entra qualcosa l’amido? Visto che dopo averle tritate avevano un aspetto più colloso?
Grazie!!
spero siano piaciute! 🙂
bella e sfiziosa. adatta per la cena di stasera di mia figlia tra compagni di scuola
noemi sì, magari imburrala! 🙂
Ciao voglio farli ora ma la carta da forno mi manca posso mettere la carta di alluminio.? Aspetto una tua risposta.. Grazie..
grazie nadia. 🙂
buonissime facili da preparare , i miei figli le hanno divorate in un attimo…
grazie fanciulle. 🙂
bellissimi sembrano pasticcini di mandorle
buone e anche belle da vedere!!!
bellissima…mi ricorda tanto le patate che compravo (aihmè surgelate!) da piccola e mangiavo a chili con mio fratello…*__*