Penne all’arrabbiata
Le penne all’arrabbiata sono un primo piatto velocissimo da preparare, saporito e di sicura riuscita! Sono sempre alla ricerca di ricette nuove e particolari e spesso dimentico che anche i grandi classici, seppur semplici e magari dati per scontato, meritano di essere divulgati. Dopo la tirata d’orecchie da parte del mio ragazzo e di un mio caro amico per la mancanza di questo primo piatto sul blog, un paio di giorni fa ho deciso di prepararlo a pranzo. :)
Le penne all’arrabbiata non sono altro che pasta, pomodori, aglio e peperoncino, tanto peperoncino! Io ne ho usato uno fresco, bello profumato. :) Se volete potete aggiungere del prezzemolo tritato a fine cottura, in questo caso però non mi sconfinferava molto, sarà che per me il prezzemolo significa rigorosamente cucina di mare. :)
Vi auguro una buona giornata! E non arrabbiatevi, al massimo lasciate che lo facciano le penne! :D
- 160 g di penne
- 400 g di pomodorini in barattolo (se sono di stagione, meglio freschi!)
- 2 spicchi d'aglio
- 1 peperoncino
- pecorino grattugiato
- olio extravergine d'oliva
- sale
1
Scaldate tre cucchiai d’olio e fate rosolare l’aglio ed il peperoncino, dopo averlo inciso. |
2
Aggiungete i pelati ed un po’ di sale. |
3
Fate cuocere 15-20 minuti a fiamma media, rigirando ogni tanto. Cuocete le penne in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella insieme ad un po’ di acqua di cottura. Ricordatevi di togliere aglio e peperoncino! |
4
Finite di cuocere la pasta ed aggiungete un po’ di pecorino. |
Mescolate, spegnete e servite le penne all’arrabbiata, con un’altra spolverata di pecorino! :) |
grazie per la precisazione rosanna, ora correggo anche nella ricetta per evitare fraintendimenti. 🙂
Mi scusi se insisto … i pelati ed i pomodorini sono due cose diverse! I primi, come indica la parola stessa, sono pomodori senza pelle, quindi “pelati” appunto; i pomodorini invece vengono inscatolati con la pelle… quindi sono due cose ben diverse! Del resto, basta leggere le etichette … i primi vengono definiti “pelati” gli altri “pomodorini”. Solo per chiarire. Buon proseguimento.
ciao rosanna, ho usato i pomodorini pelati e solitamente la pasta va scolata al dente e la coltura va ultimata per un minuto circa nel condimento. quelle che sembrano olive, sono in realta’ i pomodorini. 🙂
scusa ma non ho capito … fra gli ingredienti scrivi pelati, e poi usi i pomodorini… dici di cuocere la pasta in abbondante acqua salata … quindi “cuocere” per me significa cottura completa, ma nella ricetta dici di continuare a cuocere la pasta nella salsa e, nella foto finale, vedo che nel piatto ci sono anche le olive, che invece non sono comprese fra gli ingredienti…
buona sìsìsì! ^_^
Hai proprio ragione, certi piatti si danno per scontati invece ….. buona questa pasta invitante e sa molto di compagnia….
aehueahaeu ragazze non me n’ero accorta, ho pure fatto la faccina “arrabbiata”! 😀 😀
Nella prima foto aglio e peperoncino sembrano una faccina!!!!
ehi! hai fatto una faccina lì nell’olio, con la bocca di peperoncino e gli occhi di aglio!!
ma guarda Elenina! Pure quando rosola peperoncino ed aglio ne fa una cosa speciale : molto carino il pupazzetto!!! pure se non sorride!!! grazie per la ricetta un bacio 🙂
Classica, buona, che sa di casa..
Hai fatto bene a mettere la ricetta, perchè ormai fanno tutti i grandi chef ma poi vedi che questi ‘semplici’ sughi li prendono già confezionati…
Buona giornata!!