Pesto di rucola
Il pesto di rucola è una ricetta facile e veloce che vi viene in soccorso quando avete molta rucola da smaltire e non ne potete piu’ di mangiarla all’insalata! :) Potete infatti preparare il pesto di rucola e congelarlo negli stampini per il ghiaccio per poterlo poi utilizzare al momento opportuno.
Il pesto di rucola ha un sapore amarissimo, leggermente mitigato dalla dolcezza delle mandorle e dei pinoli. Se volete potete aggiungere 50g di pecorino, al momento di utilizzarlo. Secondo me è perfetto su piatti a base di pesce o per dare un tocco in piu’ ai vostri primi piatti. Se amate il sapore amaro (io non tanto! :D ) potete anche spalmarlo sul pane o arricchire delle bruschette al pomodoro. :)
1
Pulite la rucola, lavatela ed asciugatela delicatamente con un panno. |
2
Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore o un mixer (io ho provato prima con il frullatore ad immersione, ma non è stato il massimo!). |
Frullate fino ad ottenere una crema. Se necessario, aggiungete altro olio per facilitare il lavoro del vostro frullatore. ;) |
grazie monica! 🙂
Io ho aggiunto parmigiano
Delicatissima e ottima
direi proprio di sì chiara! 😀
Ciao, io lo faccio con le noci, l’aglio, il parmigiano e l’olio, non è amaro e si sposa molto bene con i gamberi. Provate la pasta pesto di rucola e gamberi, vi assicuro che è buonissima.
grazie nico! 🙂
In parco della mia cassa cresce la rucola selvatica, ho provato anno scorso a fare pesto…e una bomba, più leggero del Genovese, più fresco. Ho messo barratoli in frizzerò e cosi abbiamo mangiato tutto l’inverno. Adesso ho raccolto un bel po’ e vado in cucina. Provatelo e bonissimo.Buon appetito!
buono! 😀
Il pesto di rucola lo avevo già fatto e l’ho trovato troppo forte cone sapore, quindi l’ho mischiato con il basilico
gabriele: puoi ad esempio aggiungerlo alla pasta condita con dei formaggi un po’ piu’ dolci, o aggiungerne un paio di cucchiai ai piatti di pesce, per esempio! 🙂
john abbi pazienza questo è un pesto eccome….elena stemperare con altri ingredienti quali? 🙂
grazie per i consigli. 🙂
se lo vuoi meno amaro fai dare un bollo veloce alla rucola prima di tritarla prova!
A me sembra che questo assomigli piu’ ad un frullato che ad un pesto, esiste anche il mortaio usando il quale il sapore cambia decisamente. Con il frullatore non viene pestato niente, solo sminuzzato.
grazie!
cinzia in effetti è molto amaro, devi stemperarlo con altri ingredienti se non ami questo sapore. 🙂
Che buona deve essere, a me la rucola piace molto! 🙂
Lo vorrei provare stasera che ho amici a cena ma ho paura che sia troppo amaro…:-(
Bella idea quella del pesto Di rucola deve avere proprio un buon gusto soprattutto per l’aggiunta delle mandorle 🙂