Porridge
Il porridge (o pappa d’avena) è una zuppa di avena dolce diffusissima in Inghilterra per la prima colazione; la ricetta base prevede fiocchi d’avena e latte (magari alleggerito con acqua), dolcificati a piacere e ai quali si aggiunge alla fine frutta fresca e frutta secca. Si tratta di un piatto molto salutare, che sazia senza appesantire troppo, ed un po’ alla volta ha iniziato a diffondersi anche qui in Italia, così ho deciso di provarlo anche io. E devo dirvi che mi è anche piaciuto! :D
Potete utilizzare tranquillamente latte vegetale per una versione vegan, arricchirlo con la frutta che preferite e, per i piu’ golosi, anche un po’ di cacao ci starebbe bene. E a seconda dei vostri gusti potete prepararlo più o meno denso, modificando le dosi dei liquidi.
Esiste anche una versione estiva del porridge, il porridge overnight (letteralmente “tutta la notte”): vi basterà far riposare tutta la notte i fiocchi d’avena con latte (e acqua volendo) in frigo e poi servirlo freddo il giorno dopo, sempre con frutta, mandorle, yogurt o ciò che preferite.
Vi auguro una buona giornata golosauri! :D
- 50 g di fiocchi d'avena
- 100 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero o miele
- 100 g di frutta fresca (io ho usato lamponi, mirtilli e fragoline)
- 30 g di frutta secca (io ho usato le mandorle)
1
In un pentolino mettete latte, acqua e fiocchi d’avena. |
2
Fate cuocere per 5 minuti o fino a che non otterrete una crema densa. Aggiungete lo sciroppo d’acero. |
3
Trasferite il porridge in una ciotola |
e servite con la frutta fresca e secca, e se volete con un altro pochino di sciroppo d’acero. |
concetta prova a diminuire la quantità di latte! 🙂 calcola che comunque verrà un po’ meno cremoso rispetto a quello scaldato. 🙂
Ho seguito i tuoi consigli ma.niente da fare. È rimasto tutto liquido. Cosa ho sbagliato? 🙁
con un po’ di pellicola, li mescolo giusto all’inizio per amalgamare e basta. 🙂
Ciao Elena grazie della risposta. Come devo colprirlo? Quindi cereali e latte senza mischiare ?
ciao concetta, in pratica metti i cereali in un contenitore, aggiungi latte freddo, copri e metti in frigo a riposare tutta la notte! 🙂 e poi puoi dolcificarlo a piacere, aggiungere frutta, e così via.
Mi spieghi quella della notte?
mi fa piacere valentina! la rivincita del porridge. 😀
Ciao Elena Questa mattina ho provato il porridge! Ho sempre pensato che fosse un pappone disgustoso con uvetta (che detesto) e simili .. finché ho provato la tua ricetta e anche se non ho messo frutta perché non ne avevo, devo dire che è proprio delizioso
insperatamente, è piaciuto anche a me! 😀
Amo il porridge, l’ho conosciuto tre anni fà e da allora è una delle varianti alla mia colazione salutare che spesso uso. Io però lo preparo la sera e lo lascio riposare tutta la notte. Diventa quasi un budino ed al mattino se mi va caldo gli dò una ripassata veloce nel micronde. e se al momento aggiungi qualche goccia di cioccolato fondente oltre alle nocciole diventa una golosità immane….
se prendo l’abitudine magari lo faccio diventare la mia colazione salutare! 😀
E’ buonissimo, piace molto anche a me , ogni tanto lo preparo per colazione o anche per pranzo…… mi piace molto con la banana e l’uvetta o anche con la pera!
Ne ho mangiato tantissimo quando ero incinta 😛
Io lo preparavo la sera prima, latte tiepido, avena e frutta essiccata, tutto nel thermos. La mattina era appena tiepido, morbidissimo.
Adesso mi hai fatto venire voglia 😉