Pupa e cavallo di Pasqua
La pupa e il cavallo sono dei biscotti (molto grandi, per la verità!) che si regalano ai bambini il giorno di Pasquetta: la pupa alle bambine e il cavallo ai maschietti. :) Fino a qualche settimana fa non conoscevo questo dolce di Pasqua abruzzese, ma poi un ragazzo sulla pagina facebook mi ha chiesto la ricetta, così mi sono documentata.
La pupa e il cavallo simboleggiano da un lato la fertilità (infatti anticamente pare venissero regalate alle coppie di sposini. e questi biscotti riportavano al centro un uovo sodo, per sottolineare ancor di più questo aspetto) e dall’altro lato la rinascita legata alla cristianità della Pasqua.
Non sapendo dove prendere la ricetta della pupa e del cavallo (come tutte le ricette tradizionali, ne esistono varie versioni), mi è venuta in soccorso una mia amica, di origini abruzzesi e con il padre che aveva una pasticceria. Non potevo chiedere niente di meglio e la ringrazio tanto! :)
Ho apportato solo due modifiche:
-ho dimezzato le dosi ed ho fatto dei biscotti piu’ piccoli da poter poi regalare senza doverli rompere (fare due biscotti da un kg l’uno era davvero troppo per me e il mio ragazzo, dal momento che in questo periodo si mangia gia’ tantissimo!)
-non ho messo le uova al centro (perchè so gia’ che non le avremmo mangiate e non mi andava di buttarle).
Detto ciò, abbiate pietà di me per le mie abilità manuali nel fare questi dolcetti e cogliete quest’occasione per poter coinvolgere i vostri bimbi nel preparare la pupa e il cavallo. :)
- 150 g di zucchero
- 150 g di miele
- 2 uova
- 100 g di liquore a piacere (io ho usato il limoncello)
- 75 g di burro o strutto
- 150 g di mandorle tritate
- 75 g di gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino di cacao
- 1 pizzico di ammoniaca per dolci
- 500 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- buccia di limone o arancia grattugiata
- confettini
- cioccolato fuso
- ghiaccia
1
Lavorate le uova e lo zucchero. |
2
Aggiungete il miele e la buccia di limone grattugiata. |
3
Aggiungete il liquore e poi il burro (o lo strutto). Aggiungete mandorle e gocce di cioccolato. |
4
Aggiungete farina, cacao, vanillina e ammoniaca setacciati. |
5
Coprite e mettete in frigo per almeno un’ora. |
6
A questo punto formate la pupa e il cavallo (con queste dosi potete fare una pupa e un cavallo grandi o dieci pupe e dieci cavalli piccoli). |
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10-15 minuti (se li fate grandi, circa una mezz’ora). Lasciate raffreddare e decorate a piacere. :) |
latte. ^_^
Al posto del liquore o limoncello cosa si può mettere di non alcolico? Grazie.
ciao grillone! non lo conosco purtroppo, questi comunque vengono abbastanza croccanti e biscottosi! 🙂
sono cercando une ricetta d’un dolce che si comprava l’estate viccino Vibo-Valentia sembrava un puo a questo ma era duro ? lo conosce ? ti ringrazio per tutte le tue ricette mi fa piacere a leggerti in Francia, sei un puo il paese !!!
filippo: puoi sostituirla con un pizzico di lievito per dolci. il miele puoi metterlo di qualsiasi tipo, calcola solo che potrebbe sentirsi di piu’ il sapore. io ho usato il millefiori. 🙂
grazie memi! 😀
bravissima Elena ti sono usciti proprio carinissimi 🙂
Un baciotto
Ho 2 domande:
1) posso evitare di mettere l’ammoniaca?
2) il miele va bene di qualsiasi tipo?
grazie patrizia! 🙂
Carinissimi. E che bello tramandare le tradizioni. Brava. Proverò a farli e poi ti farò sapere.