Tartufi al tiramisu’
I tartufi al tiramisù sono dei dolci semplici e veloci, che io amo particolarmente. Li preparo spesso per le cene tra amici perchè servono pochi ingredienti, non hanno bisogno di cottura e vanno sempre a ruba. E sono la classica ricetta con effetto wow: quando li assaggi non ti aspetti un dolcetto che sappia di tiramisù e invece, magicamente, è proprio così.
Con queste dosi sono venuti fuori circa venti tartufini, anche abbastanza grandi. Facendo delle palline piu’ piccole, potete arrivare a farne anche una trentina.
Vi auguro una buona giornata golosauri! :*
- 60 g di savoiardi (circa sette)
- 45 g di zucchero
- 250 g di mascarpone
- 2 cucchiai di caffè zuccherato
- cacao amaro
1
Lavorate lo zucchero ed il mascarpone. |
2
Aggiungete il caffè. |
3
Aggiungete i savoiardi tritati (io ho lasciato qualche pezzetto un po’ piu’ grande, ma potete ridurre anche tutto in polvere :) ). |
4
Amalgamate il tutto e fate risposare in frigo mezz’ora. Se l’impasto risultasse troppo morbido (potrebbe dipendere dal mascarpone), aggiungete qualche altro savoiardo tritato. |
5
Formate i vostri tartufi al tiramisu’ (io li ho fatto con le mani). |
|
Passate nel cacao e servite i vostri tartufi al tiramisu’, meglio se li fate riposare un’altra ora in frigo! :) |
e noi odiamo gli sprechi! 😀
Davvero ottimi, sono piaciuti a tutti!
Se avete dubbi sulla consistenza dei tartufoni, come consigliato nella stessa ricetta e in alcuni commenti, potete tenere a portata di mano altri savoiardi da aggiungere eventualmente senza pericolo che diventino troppo dolci (io l’ho fatto ma perché ho aggiunto più caffè per non sprecare quello che avanzava dalla caffettiera fatta) e/o potete metterli, una volta fatti, per un po’ di tempo in freezer.
aeuaehuaeheu malandrino!! 😀
Fatti per domani! Il mio compagno se ne è fregato uno dicendo che sono strepitosi 🙂 grazie Elena!!!
l’unica soluzione è passarli nel cacao all’ultimo secondo, perchè cmq si inumidisce, come per il tiramisù! 🙂
li ho fatti e sono andati a ruba!!! solo che dopo qualche ora dall’averli passati nel cacao il cacao si bagna tanto, non rimangono asciutti…. sbaglio qualcosa io??? c’è un modo per farli rimanere come appena passati nel cacao?
grazie stefania! ^_^
Veloci da preparare e ottimi da mangiare!
grazie a te sabrina! 🙂 le ricette sono fatte per essere personalizzate da chi le prepara! 😉
Ho finito di prepararli 10 minuti fa così domani faccio leccare i baffi ad una amica! Ho fatto delle variazioni (quando mai non le faccio :-p)…novellini al miele al posto dei savoiardi che non amo, aggiunta di amaretti sbriciolati e di granella di nocciole… stragolosi! Ne ho mangiati due e ho dovuto fermarmi, altrimenti… grazie, hai proprio quella fantasia giusta che serve in cucina! Ciao! Sabrina.
prego claudia! anche io entrai nel loop mangereccio dei tartufini! 😀
Sono davvero buonissimi, sanno proprio di tiramisù…
C’è solo un problema… Sarà la loro bontà, sarà che sono piccoli ma appena inizi non smetti più di mangiarli…
Grazie!!!
veloci da fare e velocissimi da mangiare! 😀
Elena grazie!!! Sono una persona con pochissimo tempo libero e molta voglia di stare insieme agli amici. Li invito a pranzo domenica e penso: il dolce non lo faccio, tanto lo portano loro… Ma poi ho ricordato i tuoi dolcetti che mi avevano tanto allettato e la mattina (ore 8) ho iniziato a farli: alle 8:30 c’erano le palline pronte! Diciamo che il passaggio in frigo l’ho un po’ abbreviato, ma erano comunque ben lavorabili. Al posto dei savoiardi ho messo i pavesini. Credo siano durati meno di tre minuti! Meravigliosi!
sono squisiti! ^_^
Appena ho letto la ricetta ho pensato subito di farle adoro il tiramisu saranno strabuone sei grandeeeee
grazie mille rosanna! 🙂