Tiramisu’ al bicchiere
Vi scrivo in diretta dalla Toscana, dove quest’anno sono andata a fare una vacanza total relax. Ma non mi dimentico di voi e la ricetta di oggi è il tiramisu’ al bicchiere. :) Spesso quando si serve il tiramisu’, a meno che non facciate la crema al mascarpone senza uova, tende a venire meno e a non mantenere la forma. Potete ovviare alla cosa preparando il tiramisu’ al bicchiere, molto carino da vedere. :)
Io ho fatto il tiramisu’ al bicchiere con la crema al mascarpone senza uova, ma potete usare anche la crema al mascarpone tradionale (eccovi la ricetta). Buona giornata e buone vacanze a chi oggi parte. :)
- 200 g di savoiardi
- 100 ml di caffè ristretto
- 250 g di mascarpone
- 70 g di zucchero
- 100 ml di panna da montare
- cacao q.b.
1
Preparate la crema al mascarpone. Lavorate mascarpone e zucchero. |
2
Aggiungete la panna montata ed incorporatela delicatamente con un movimento dall’alto verso il basso. |
3
Nei bicchieri fate un primo strato di savoiardi e bagnateli con un po’ di caffè. Con una sac à poche fate un primo strato di crema. |
Mettete un altro strato di savoiardi, bagnateli con il caffe’ e mettete la crema. Spolverate i tiramisu’ al bicchiere con il cacao. Mettete in frigo almeno un’ora prima di servire. Ecco il mio tiramisu’ al bicchiere. :) |
alice: sono a semproniano e sto girando un po’ la zona, tra poco torno alle terme di saturnia! 🙂
daniela: prova e fammi sapere! 🙂
cinzia: sì sì, vai tranquilla! 😉
Ma che carini questi bicchierini! Posso anche bagnare i biscotti con il latte? Vorrei prepararlo per nipotini e cuginetti.
Uhm ,si vede buonissimo questo tiramisù,non lo ho preparato mai,sarà questa la prima volta che ci proverò,percio la ricetta mi mla segno.Daniela V.
dove sei di bello in toscana? io ci abito, sono di arezzo…….