Tiramisu’ alle pesche sciroppate
Il tiramisù alle pesche sciroppate è una variante, mooolto variante, del tiramisù tradizionale. :) Qualche settimana fa vidi al supermercato le pesche sciroppate (che adoro) e non ho saputo resistere. Ero indecisa se fare una torta rovesciata alle pesche o il tiramisù, ed alla fine ha vinto il dolce freddo. :)
Il tiramisu’ alle pesche sciroppate è veramente facilissimo da preparare, io ho usato la panna di latte, ma se non la trovate potete sostituirla con la panna vegetale classica da montare.
Se trovate le pesche fresche potete utilizzare quelle, se preferite, o sostituire le pesche sciroppate con altra frutta in sciroppo! :)
La sweet week continua, voi che ne pensate? :D
- 300 g di savoiardi
- 500 g di mascarpone
- 200 ml di panna
- 150 g di zucchero
- 500 g di pesche sciroppate
- 300 ml di latte circa
- 50 g di mandorle pelate per decorare
1
Scolate le pesche sciroppate, conservandone lo sciroppo. |
2
A quest’ultimo, aggiungete il latte. |
3
Preparate la farcia lavorando il mascarpone con lo zucchero. Aggiungete la panna montata. |
4
Tagliate le pesche sciroppate a fettine di circa mezzo centimetro. |
5
In uno stampo a cerniera del diametro di 24cm, mettete uno strato di savoiardi. Bagnateli con il latte e lo sciroppo delle pesche. |
6
Mettete metà della crema al mascarpone ed aggiungete i due terzi delle pesche. |
7
Fate un altro strato di savoiardi e bagnateli. Mettete il resto della crema al mascarpone. |
|
Decorate il vostro tiramisu’ alle pesche sciroppate con le pesche tenute da parte e le mandorle tritate grossolanamente. :) Fate riposare un paio d’ore in frigo prima di servirlo. |
grazie mille simone! 🙂
ciao mi chiamo rosanna sei davvero brava ed esaustiva nel descrivere le tue ricette brava e complimenti ciao buona giornata
grazie a te bruna! 🙂
Mi piace, io sono una che non usa liquori e caffè perciò questa ricetta è l’ideale, poi con pesche sciroppate è possibile usarle tutto il tempo dell’anno…..ciao grazie.
non ho capito maarcela! 😀
????????????
Cara maestra Marcella,
ti ho mandato una ricetta della torta perché voglio mangiare la torta alle mani tuoi.
Devi sapere chi sono?
E ci vedemmo tutti i giorni!
TULIPANI NERI
grazie stefania! 🙂
ottimo!!!l’ho fatto domenica per la festa dei nonni e non ne è rimasto neanche un pezzettino!!!
e fammi sapere come viene questo! 🙂
Questo è un altro tiramisù da provare. quello alle fragole è stato ottimo, quello al limoncello non mi è uscito un granchè.
Gnam gnam.
Laura
grazie mille ragazze! vedo che i barattoli di pesche sciroppate stazionano spesso nelle nostre dispense per svariato tempo! 😀
Elena io continuo a farti i complimenti anche questo tiramisù è senz’altro da provare…(volevo ringraziarti che quando ti faccio qualche domanda rispondi sempre,sei molto gentile)
ciao elena io l’ho gia’ fatto questo dolce, pero’ ho usato 300 di mascarpone e 300 di ricotta frullati nel mixer ti posso assicurare che era buonissimo e vellutato, io ho usato i pavesini, la prossima volta usero’ i savoiardi per sentire la differenza. per fare il sughino delle pesche fresche, basta tagliarle a fette e lasciarle due ore ricoperte di zucchero. ma adesso le pesche ci stanno lasciando…..
ciaoooooooooo
Ciao Elena!Quest’estate dopo aver fatto il tiramisù alle fragole proposto da te (ed essendomene innamorata, vedi commento che lasciai là), comprai proprio un barattolo di pesche sciroppate per provare una variante per i periodi di “magra” d fragole.Da allora però non ho avuto tempo di sperimentare ed il barattolo giace ancora nella mia dispensa.Mi hai preceduto!!!E’ una bella trovata la frutta sciroppata, vero?Non dobbiamo rinunciare ai dolci con frutta “estiva” nella stagione fredda!Complimenti per l’intuizione!Ciao
Che bello!
Proprio questa mattina mi chiedevo come potevo usare delle pesche sciroppate che avevo a casa, e questa ideaaaaaaaaaaa è suuuupeeeerrrrr….
Buonissimissima … che BELLA la SWEET WEEK.
BACI