Torta all’acqua
La torta all’acqua è un dolce senza uova, latte né burro, l’ideale se hai dimenticato di fare la spesa e ti serve un dolce per la colazione. E’ una torta vegana che si presta a tantissime varianti: potete sostituire 25g di farina con altrettanto cacao, aggiungere delle mele a fette o usare succo di arancia al posto dell’acqua. Per una versione senza lievito potete mescolare un cucchiaino di bicarbonato alle polveri e un cucchiaio di succo di limone ai liquidi. Vi sconsiglio di aggiungere le gocce di cioccolato perché l’impasto è molto liquido e potrebbero finire sul fondo, magari fate una ganache e spalmatela sopra, quando la torta sarà cotta e raffreddata.
Non pensiate che essendo una torta all’acqua sia light: ho calcolato le calorie, e se da una torta ricavate 12 fette, ogni porzione avrà 227 calorie. Più piccole saranno le fette e meno calorie avranno, ma questo vale per qualsiasi dolce. ;)
Vi auguro una buona giornata golosauri!
- 160 g di zucchero
- 100 g di olio di semi
- 350 ml di acqua
- 350 g di farina
- 16 g di lievito per dolci
- buccia di limone grattugiata
- zucchero a velo per decorare
1
Mescolate farina e lievito setacciati con lo zucchero. |
2
Aggiungete acqua, olio e buccia di limone grattugiata. |
3
Mescolate e versate in uno stampo del diametro di 24 cm, imburrato o rivestito di carta da forno. |
4
Cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per 30-40 minuti. Lasciate raffreddare completamente. |
Servite la vostra torta all’acqua con una spolverata di zucchero a velo oppure usatela come base per torte farcite. ^_^ |
Scrivi un commento e vota la ricetta
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *