Torta alle banane senza uova
La torta alle banane senza uova è stato il dolce per la colazione che ho preparato negli ultimi giorni. :) Visto che le banane vengono spesso utilizzate per sostituire le uova in molte ricette, nel caso di questa torta senza uova non si sente affatto la differenza. E’ molto soffice, profumata e si mantiene morbida per giorni. :)
Per preparare questo dolce alle banane senza uova, potete sostituire farina integrale e zucchero di canna con farina 00 normale e zucchero raffinato, anche se vi consiglio di lasciare tutto intatto, avrete un sapore davvero particolare. :)
Se non amate la cannella, potete usare la buccia di limone grattugiata o della vaniglia. :)
Vi auguro una buona giornata e vi ricordo che potete iscrivervi sul gruppo di GnamGnam per condividere le vostre ricette e le foto dei vostri piatti! ;)
- 300 g di banane (già sbucciate)
- 250 g di farina integrale
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di olio di semi
- 130 g di acqua
- 16 g di lievito per dolci
- cannella o buccia di limone grattugiata
1
Schiacciate le banane con una forchetta o uno schiacciapatate e mescolatele con lo zucchero. |
2
Aggiungete olio e acqua. |
3
Aggiungete farina, cannella e lievito setacciati e mescolate. |
4
Versate in una tortiera del diametro di 24cm rivestita di carta da forno (io ne ho usata una a forma di cuore per l’assenza di colesterolo in questa torta! :) ). |
5
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-40 minuti (fate la prova stecchino!). |
|
Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette la vostra torta alle banane senza uova. :) |
Ciao Barbara, se proprio dovessi provare, toglierei 50g di olio, 30g di acqua e metterei 100g di yogurt. 😀 Però non ho mai provato!
Ciao! Come posso modificare la ricetta, se volessi aggiungere dello yogurt? Grazie
grazie di cuore cristina! ^_^
L’ho appena fatta (nei piroettino) per mia figlia di 9 mesi ed abbiamo apprezzato tantissimo questo dolce!!! Dire che è buono è poco!!!
grazie mille claudia! 🙂
Adoro i dolci leggeri senza burro e senza uova ma spesso vengono ammassati…questa ricetta invece è stata una rivelazione! Il dolce è morbido, delizioso, dolce e speziato al punto giusto…insomma è perfetto per i miei gusti. Complimenti!
ciao anto, forse le banane che ho utilizzato io erano meno mature, oppure il tipo di farina che ho scelto io assorbiva di più. prova a diminuire di 100g la dose di banane, e fammi sapere. 🙂
ciao, non è venuta molto bene in effetti molto bassa e umida, ho aspettato più del doppio per cuocerla meglio ma è rimasta sempre umida come se la banana non cuocesse mai, cosa ho sbagliato? ho fatto tutto alla lettera 🙁
Ciao D, hai apportato qualche modifica al dolce per caso?
A me è venuta malissimo come mai non è per niente morbida ma ma compattata è un po’ gelatinosa 🙁 cosa può essere successo?
mi fa molto piacere! <3