Torta di mele senza uova
Da quando è iniziato il freddo, sforno torte per la colazione a tutta forza! La più gettonata è ovviamente la classica torta di mele che di solito preparo in mille varianti. Questa volta, in un impeto di ricette light a tutta forza, ho preparato una torta di mele senza uova (oltre che senza burro) anche in seguito alla richiesta di una ragazza sul gruppo di facebook che mi chiedeva ricette di dolci senza uova per la sua bimba. :)
Quando si tratta di dolci alla frutta, tendo sempre a mettere poco zucchero nell’impasto, visto la natura gia’ zuccherina degli ingredienti principali, in questo caso, le mele. Se però amate il particolarmente dolce, potete aggiungere altri 50g di zucchero all’impasto. :)
Infine: sostituendo il latte con il latte di soia o con dell’acqua, avrete, oltre che una ricetta ancora più leggera, una torta di mele vegan e senza lattosio. ;)
- 150 g di farina
- 150 g di fecola di patate
- 16 g di lievito per dolci
- 120 g di zucchero
- 250 ml di latte (per la versione vegan sostituitelo con latte di soia o acqua)
- 100 ml di olio di semi
- cannella
- 600 g di mele
1
In una ciotola lavorate zucchero, latte ed olio. |
2
Aggiungete farina, fecola, lievito e cannella setacciati. |
3
Aggiungete le mele sbucciate e tagliate a fettine. |
4
Versate l’impasto della torta di mele in una tortiera del diametro di 24 cm imburrata ed infarinata. |
5
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. |
|
Lasciate raffreddare la torta di mele senza uova prima di tagliarla a fette. :) |
grazie di cuore andy! ^_^
Sono un ragazzo di casa, amo cucininare per me è per la mia ragazza, e specialmente per cene in famiglia faccio da cuoco ahah, da poco sto usando le sue ricette e sono ottime prima utilizzavo giallo zafferano ma richiedono veramente troppo ingredienti e per un ragazzo di 20 anni molte cose non sono a portata di mano, grazie mille di tutto!!! Torta buonissima e pure la preferita di tutti e due un abbraccione ed ancora grazie