Uova di Pasqua farcite
Le uova di Pasqua farcite mi frullavano in testa da un po’, ma mi mancava uno stampo adatto, dal momento che non volevo farne una gigante da due kg! :D Io vi ho dato l’idea, ma potete personalizzare la vostra ricetta delle uova di cioccolato farcite sia per la base (magari con cioccolato bianco o al latte) che per la farcitura; io ho scelto mascarpone, panna e fragole, ma si possono fare magari dei piccoli tiramisù, mettendo al centro un savoiardo bagnato nel caffè, o usare crema pasticcera, o ancora una bella crema di ricotta alternata a pezzi di colomba, insomma, potete davvero sbizzarrirvi! Se non sapete dove trovare lo stampo, potete comprarlo qui.
A fine ricetta trovate anche il tutorial delle uova di Pasqua farcite, visto che a molti di voi piacciono questi miei mini video velocizzati! ;) Pasqua si avvicina, e io vi ricordo che sul sito trovate la mia proposta di menu pasquale e tantissime ricette di Pasqua, dall’antipasto al dolce! :)
Buona giornata a tutti golosauri!
- 300 g di cioccolato fondente (più extra per la decorazione)
- 250 g di mascarpone
- 200 ml di panna
- 75 g di zucchero
- 150 g di fragole
1
Sciogliete il cioccoalto fondene a bagnomaria. |
2
Prendete uno stampo per uova di Pasqua piccole (il mio era da 5 uova, ognuna delle quali misurava 10×6,5 cm) e spennellate l’interno con il cioccolato fuso. Io ho fatto prima una passata di cioccolato, poi ho messo 10 minuti in frigo e fatto un altro giro, in modo da ottenere uno spessore più o meno omogeneo. Mettete nuovamente in frigo. |
3
Appena il cioccolato si sarà raffreddato per bene, togliete dallo stampo. |
4
A parte lavorate il mascarpone con lo zucchero. |
5
Incorporatevi la panna montata. |
6
Con l’aiuto di una sac à poche, farcite le vostre uova di cioccolato |
7
e decoratele con ciuffetti e fragole a pezzetti. |
8
Per finire, decorate con un po’ di cioccolato fuso. |
Ed ecco le mie uova di Pasqua farcite, magari fatele riposare un paio d’ore in frigo prima di servirle! |
ragazzuole sì! potete usare cioccolato al latte, mezze uova già fatte (io ho il terrore di non riuscire ad aprirle! 😀 ) e ripieno con gelato! 😀
lixy ma grazie a te! il tuo messaggio mi ha aggiustato la giornata! :))))
Bellissima idea….non si potrebbe mettere anche del gelato come ripieno? magari alla frutta!
Elena!!!!!!!!!!!Mi assento un gg e cosa trovo al mio rientro???Questa leccornia????Ma tu mi vuoi tutta ciccia e brufoli???????Assolutamente brava!!Che dirti????
Potrei usare il cioccolato al latte?
Bellissima idea!ma questa stessa ricetta si può usare per fare l’uovo di pasqua no,pare più semplice?! Io ci ho provato ieri con l altra ricetta temperando il cioccolato al latte ma non si è staccato dallo stampo di plastica:( non mi verrebbero neanche queste mezze uova mi sa.
Sono bellissime!! (e saranno anche buonissime……)
Ogni mattina finisco di bere il mio cappuccio mentre vengo a scoprire nel tuo blog la ricetta del giorno..
E ogni mattina trovo un messaggio d’amore, di gioia e di positività travestito da ricetta del giorno 🙂
Grazie ♥
Ma che idea carinissima!!! Volendo se non si ha a disposizione lo stampo per le uova si possono fare delle mini porzioni utilizzando gli ovetti con la sorpresa dentro aprendoli a metà.
Sei sempre un vulcano di idee!!