Uova tonnate
Dopo qualche ricetta un po’ piu’ particolare, oggi vi posto una ricetta facile e veloce: le uova tonnate! :) Si tratta di un antipasto freddo molto veloce da preparare, ma in questo periodo, magari accompagnate da un’insalata ricca, possono costituire anche un pranzo veloce. :)
Fino a qualche anno fa l’idea di mangiare un uovo sodo mi faceva star male, ma un po’ alla volta sto cercando di eliminare tutte le mie discriminazioni alimentari. :D
Se avete ospiti a cena e poco tempo per cucinare, questo antipasto veloce vi aiuterà! ;) Volendo potete aggiungere alla salsa tonnata dei capperi o delle acciughe (eliminando il sale). Io le preferisco così. :)
- 4 uova
- 30 g di maionese
- 160 g di tonno in scatola in scatola
- sale
- pepe
1
Lavate le uova e mettetele in un pentolino con acqua fredda. |
2
Ponete sul fuoco e lasciate cuocere otto minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Mettete le uova sode in acqua fredda per lasciarle intiepidire. Sgusciatele e tagliatele a metà. |
3
Togliete i tuorli, facendo attenzione a non rompere gli albumi. |
4
In una terrina mescolate tuorli, tonno, maionese, sale e pepe. |
Formate una crema densa e con una sac à poche (ma anche con un cucchiaino!) riempite le vostre uova tonnate. Conservatele in frigo fino al momento di servirle! :) |
ciao mia! in realta’ non ho usato nessun metodo particolare! 😀 credo dipenda dalla freschezza delle uova, ma non vorrei sbagliarmi! 🙂
Ciao! Ho scoperto le tue ricette relativamente di recente e devo anzitutto farti i miei complimenti: sei grande!!!
Per quanto riguarda questa ricetta in particolare mi chiedevo: come hai fatto ad ottenere che il tuorlo risultasse al centro dell’uovo? A me è capitato di prepararle solo una volta ed in alcuni punti l’albume se n’è andato a brandelli tant’era sottile.
grazie ilaria! 😀
provo a farle adesso!!le tue ricette sn ottime!
buonissime! 🙂
Io faccio il primo impasto con tonno sgocciolato, 3 capperi, 1 acciuga e metto nel frullino. poi aggiungo maionese e rosso d’uovo a passo il tutto nel passaverdure o nello schiacciapatate (ho provato a farlo col frullino, ma viene una crema più densa, come lo faccio io il composto è più delicato) …. Riempo le uova e guarnisco con un ciuffetto di maionese. OTTIMEEEEE!!!!!!!
grazie mille ragazze. 🙂
Ei ciao, k belle le tue ricette e la nuova grafica mi piace moltissimo! Ultimamente ti stai dando alla pazza gioia eh, tante nuove ricette 😛 bene 😛 Adoro queste uova ed anche io le preparo esattamente così, io e mia madre le chiamiamo uova a sorpresa! 6 fantastica, complimenti!!!!
buone ottimo antipasto estivo!!!
Le preparo esattamente così quando ho ospiti improvvisi a cena e faccio la mia bella figura! Sono facilissime e superveloci da fare… anzi mi sa che stasera le preparo per cena con contorno di insalata verde!