5 ricette particolari per una cena sfiziosa

Articolo di
2023-05-09T11:16:16+02:00
5 ricette particolari per una cena sfiziosa

Preparare ricette particolari per gli ospiti può essere un modo per mostrare la tua accoglienza, ma anche per arricchire la loro esperienza culinaria con nuovi sapori.
Hai invitato amici e parenti per una cena e vuoi sorprenderli con qualche piatto particolare? Ecco 5 ricette per una cena sfiziosa che renderà la serata indimenticabile.

 

Polpette di ceci e spinaci

Le polpette di ceci e spinaci sono un’alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. Per prepararle, frulla una scatola di ceci scolati insieme a una manciata di spinaci freschi e un uovo. Aggiungi una tazza di pangrattato, sale, pepe e un cucchiaio di olio d’oliva. Forma le polpette e cuocile in forno a 180°C per circa 20 minuti.

 

Spaghetti alla carbonara con zucchine

I piatti della tradizione italiana possono essere rivisitati in modo originale. Prepara gli spaghetti alla carbonara come di consueto, ma aggiungi anche una zucchina tagliata a cubetti. In questo modo avrai un piatto completo, saporito e non convenzionale!

 

Salmone alla griglia con salsa di avocado

Il salmone alla griglia è un piatto raffinato e gustoso. Prepara una marinatura con sale, pepe, olio d’oliva e limone e fai marinare i filetti di salmone per qualche ora. Griglia il pesce per alcuni minuti da entrambi i lati e prepara una salsa di avocado frullando un avocado maturo insieme a un po’ di yogurt greco, sale e pepe. Servi il salmone accompagnato dalla salsa di avocado.

Per una cena ancora più completa, si può preparare un contorno misto di verdure cotte a vapore come carote, asparagi o broccoli, a seconda dei gusti, purché le materie prime siano fresche e di qualità (se non sai come fare, puoi consultare una guida per cuocere a vapore).

 

Muffin salati con prosciutto e formaggio

I muffin salati sono perfetti come antipasto o come piatto unico accompagnati da una fresca insalata. Prepara un impasto per muffin con farina, lievito, uova, latte e olio d’oliva. Aggiungi prosciutto cotto a cubetti e formaggio grattugiato. Inforna a 180°C per circa 20 minuti.

 

Tartine con pomodorini secchi e mozzarella

Le tartine sono un’ottima idea per un aperitivo veloce da accompagnare con un buon bicchiere di vino. Prepara delle fettine di pane abbrustolito e spalmale una crema di formaggio fresco.
Aggiungi qualche pomodorino secco tagliato a pezzetti e mozzarella a cubetti. Inforna le tartine per qualche minuto fino a quando la mozzarella sarà sciolta.

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP [wpaicg_chatgpt]