Bruschette sfiziose
Quando si pensa alle bruschette, la prima cosa che ci viene in mente sono ovviamente quelle classiche al pomodoro. Ma la verità è che ci sono un’infinità di ricette di bruschette, da quelle un po’ più gourmet a qualcosa di più semplice, ma comunque buonissimo. Non a caso tra le mie cose preferite quando vado a cena fuori, ci sono proprio le bruschette miste, sperando ogni volta di trovare spunto per nuove ricette.
Qui di seguito trovi alcune idee che ho provato nel corso degli anni, non solo estive per iniziare una grigliata, ma anche bruschette invernali. Perchè le bruschette sono quelle ricette che mettono tutti d’accordo.
Se devi prepararne in grandi quantità, magari per un aperitivo tra amici, puoi bruschettare il pane in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 10 minuti, girandole a metà cottura.
Qui trovi solo alcune delle ricette di bruschette che puoi preparare, ma puoi dare libero sfogo alla fantasia, magari dalle salse aggiungendo due tre ingredienti così da avere dei condimenti sempre diversi.
Ma vediamo come fare delle bruschette a regola d’arte!
Bruschette tonno e melanzane
Iniziamo con delle bruschette di pesce belle saporite, con tonno e melanzane. Ho fatto una base di crema alle melanzane, tonno, pomodorini e il gioco è fatto. Se vuoi puoi sostituire il tonno in scatola con quello fresco, dopo averne fatto una tartare. Per la ricetta clicca qui.
Bruschette robiola e mortadella
Queste sono semplicissime ma una vera goduria: robiola, mortadella e pistacchio. Devo aggiungere altro? Per la ricetta clicca qui.
Bruschette fichi e stracchino
Se è periodo dei fichi, non lasciarti scappare queste bruschette vegetariane con fichi e stracchino. Sono sicuramente tra le mie preferite! Per la ricetta clicca qui.
Bruschette alle fragole
Ed ecco un’altra variante sempre con la frutta: bruschette alle fragole, facili e veloci. Per la ricetta clicca qui.
Bruschette avocado e salmone
Per gli amanti delle bruschette di pesce, ecco quelle con salsa di avocado e salmone affumicato. Oltre ad essere veloci e gustose, sono anche coloratissime! Per la ricetta clicca qui.
Bruschette con broccoli e peperoni cruschi
Se ami i broccoli, prova le bruschette con crema di broccoli e peperoni cruschi, davvero particolari. Per la ricetta clicca qui.
Bruschette con crema di funghi
Queste sono bruschette invernali (ed autunnali) perfette per chi non rinuncia mai ad una bella bruschetta, nemmeno col freddo. Per la ricetta clicca qui.
Bruschette lenticchie e polipetti
Ho assaggiato queste bruschette in un ristorante e me ne sono innamorata, d’altronde amo i legumi con ingredienti di mare. Provale e fammi sapere! Per la ricetta clicca qui.
Bruschette con pesto di mandorle e pomodori confit
E finiamo con un’altra bruschetta vegetariana, che è tra le mie preferite: pesto di mandorle, pomodori confit e formaggio. Ne mangerei a tonnellate! Per la ricetta clicca qui.
Scrivi un commento e vota la ricetta
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *