Come scegliere la gelatiera

Articolo di
2017-07-06T12:07:20+02:00
Come scegliere la gelatiera

 

Il gelato fatto in casa è il dolce perfetto con l’arrivo dell’estate, senza considerare che potrai divertirti ad inventare tanti gusti diversi, e sempre nuovi, in base alle tue esigenze.
Se hai deciso di acquistare una gelatiera, ecco qualche piccolo consiglio che ti aiuterà a scegliere quale comprare.
E’ bene sapere che esistono due tipi di gelatiera: quella con il cestello estraibile e quella autorefrigerante. Ma vediamo un po’ nel dettaglio quali sono le differenze, i pro e i contro.

Gelatiera con cestello estraibile

Questo tipo di gelatiera ha un corpo macchina dal quale si estrae il cestello, che generalmente va messo in freezer tra le 8 e le 24 ore prima di essere utilizzato.

I vantaggi sono il costo contenuto ed il minimo ingombro dell’elettrodomestico.
Lo svantaggio è che lo spazio risparmiato all’esterno lo si perde nel freezer, e tra un gelato e  l’altro bisogna aspettare tra le 8 e le 24 ore.

Facendo una ricerca su internet, ho individuato quelli che a mio parere sono le migliori gelatiere per tipologia, qualità e prezzo.

Tra le gelatiere con cestello estraibile la migliore per rapporto qualità prezzo è l’Ariete Gran Gelato. Ha una capienza di 1 litro e il gelato sarà pronto in 30 minuti.

[amazon box=”B004APAEE8″ image_size=”large”]

 

Se invece cerchi una gelatiera con una capienza maggiore, e anche un po’ più veloce, ti consiglio la Aicok, con un cestello da 1,5 litri ed un gelato pronto in 15-20 minuti.

[amazon box=”B01MDS3GJ4″ image_size=”large”]

Gelatiera autorefrigerante

Questo tipo di gelatiera va direttamente in corrente e permette di preparare il gelato in qualsiasi momento.

Il vantaggio è di poter fare tanti gusti diversi, uno dopo l’altro ed in poco tempo (30-60 minuti). Inoltre il gelato sarà qualitativamente migliore perché la temperatura è costante.
Lo svantaggio è il prezzo, molto più alto rispetto al modello con cestello estraibile ed un ingombro significativo. A questo va aggiunto anche il consumo di energia elettrica maggiore.

Tra le gelatiere autorefrigeranti, puoi dare un’occhiata alla Koening HF250, che è tra quelle con i prezzi più bassi. Ha una capacità di 1,5 litri ed il cestello estraibile per conservare in freezer il gelato che non viene consumato subito.
[amazon box=”B001BBHLMC” image_size=”large”]

 

Oppure, se hai un budget maggiore da investire, ecco la Cremosa Gelatiera della Ferrari.
[amazon box=”B00UN5LEWU” image_size=”large”]

Le gelatiere più vendute

Questa invece è la classifica delle gelatiere più vendute su Amazon.

[amazon bestseller=”gelatiere”]

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP [wpaicg_chatgpt]