Dolci di Pasqua diversi dal solito
I dolci di Pasqua tradizionali non possono mancare sulle tavole degli italiani, a partire dalla classica colomba e dalle uova di Pasqua per i più piccoli, fino ai dolci tipici, diversi da regione a regione. Da brava napoletana, il primo pensiero va alla pastiera, la regina indiscussa della mia città, anche se, nel corso degli anni, ho conosciuto tantissime ricette tradizionali che mi hanno lasciata piacevolmente sorpresa.
Dolci di Pasqua d’autore
Ma capita a volte di voler dare un tocco in più ai dolci classici; se fate parte di coloro che non vogliono mettere le mani in pasta, ci sono maestri pasticceri che lo hanno già fatto per voi. Potete trovare una lista di alcuni dolci di Pasqua molto particolari sul sito di Italian Gourmet, la rivista online che racconta la grande cucina professionale italiana. Tra questi spiccano l’uovo di Knam tutto rosa e a forma di fenicottero, talmente bello che è quasi un peccato mangiarlo. Ma anche, per restare nelle mie zone, la colomba con mela annurca IGP e cannella, della nota pasticceria Mennella.
Photo credit: Italian Gourmet
Dolci di Pasqua fai da te
Se invece volete essere gli artefici dei vostri dolci pasquali, ci sono alcune idee che potete sperimentare.
Una delle più semplici è l’uovo di Pasqua ripieno, che ho farcito con biscotti e crema di ricotta. Meno di mezz’ora per un dolce che lascerà tutti piacevolmente sorpresi.
Per dare una veste nuova alla colomba invece, potete provare lo zuccotto tiramisù, bagnato al caffè e ripieno di crema al mascarpone.
Non può però mancare il dolcetto da preparare insieme ai bambini: dei nidi di cereali al cioccolato che racchiudono degli ovetti, anch’essi al cioccolato. Come si può resistere?
Che siate tradizionalisti o meno, il periodo di Pasqua è l’occasione giusta per cucinare, sperimentare e, perchè no, assaggiare dei piccoli capolavori realizzati da grandi pasticceri.
Scrivi un commento e vota la ricetta
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *