Torta pasquale con ovetti di cioccolato

Articolo di
2022-04-04T10:22:43+02:00
Torta pasquale con ovetti di cioccolato

Oggi vogliamo condividere con voi una ricetta molto in voga, soprattutto durante le feste che arriveranno a breve: la torta pasquale con ovetti di cioccolato. C’è da dire che di ricette ce ne sono tante e che i puristi della cucina tradizionale potrebbero storcere il naso perché quella che abbiamo in serbo qui, oggi, è una rivisitazione “sostenibile”, ovvero pensata per non buttare via il cioccolato avanzato delle uova.

L’ingrediente principe di questa ricetta che renderà la torta bella da vedere e gustosa per l’olfatto sono gli ovetti di cioccolato, quelli pregiati e gustosi che solo i migliori marchi di cioccolateria come Venchi possono produrre.

Questa torta è davvero ghiotta e piacerà soprattutto ai bambini, ma vedrete che sarà irresistibile anche al più intransigente e dietista degli adulti. Vediamo come si prepara.

Gli ingredienti:

Prendi sette ciotoline di medie/piccole dimensioni e inizia a pesare e suddividere gli ingredienti. Ti serviranno:

  • 180 grammi di farina 00
  • 120 grammi di zucchero semolato
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente
  • mezzo bicchiere abbondante di latte a temperatura ambiente
  • 100 grammi di cioccolato avanzato dalle uova (o cioccolato fondente a quadretti)
  • 3 cucchiai abbondanti di olio di semi di girasole
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere
  • una bustina di lievito in polvere per dolci.

 

Ingredienti per la decorazione:

  • 200 g di cioccolato al latte
  • 120 ml di panna non zuccherata
  • ovetti di cioccolato di qualità

 

Il procedimento:

Il procedimento è facilissimo e adatto anche a chi non ha dimestichezza con i fornelli. Per prima cosa prendi una ciotola capiente e versa le uova, che sbatterai ad alta velocità con lo zucchero e con un pizzico di sale. Lo zucchero deve sciogliersi bene con l’uovo, per cui rimani con le fruste accese per almeno cinque minuti, assicurandoti che anche quello depositato sui bordi sia ben amalgamato.

Poi con lo sbattitore acceso versa l’olio di semi, il latte a temperatura ambiente e il cioccolato delle uova sciolto a bagnomaria. Quando avrai ottenuto un composto liscio e ben omogeneo potrai versare cacao e farina a sbattitore spento.

Prima amalgamerai il composto manualmente e poi riaccenderai le fruste per evitare che possano formarsi dei grumi. Solo alla fine aggiungerai il lievito e lo mescolerai per bene per poi versare il tutto in una teglia imburrata e infarinata da infornare a 180 gradi per quaranta minuti circa.

E gli ovetti di cioccolato?
Una volta sfornata la torta bisognerà attendere che si raffreddi, per circa 20-30 minuti. Dopodiché si potrà procedere con la decorazione.

Per rendere la torta ancora più appetitosa, andremo a creare una golosa glassa al cioccolato, su cui andremo successivamente ad adagiare gli ovetti di cioccolato.

Per realizzare la glassa sarà sufficiente scaldare e far sciogliere in un pentolino la panna con il cioccolato, precedentemente tagliato a pezzi. Una volta amalgamato, il composto sarà pronto per essere versato sulla torta e ricreare uno scenografico effetto colatura.

Infine, possiamo terminare la decorazione posizionando i vari ovetti sulla torta, ripercorrendo tutto il bordo. Se poi si vuole dare un tocco ancora più ricercato, si può impreziosire il tutto aggiungendo anche meringhe, ciuffi di panna e fragole (per dare un tocco di colore). Insomma, basta dare libero sfogo alla fantasia!

Una torta semplice, veloce, ma che non deluderà sicuramente le aspettative di piccoli e adulti.

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP